Mikaela Shiffrin è pronta a fare il suo ritorno alle gare dopo lo stop che ha caratterizzato quest’ultimo periodo. La notizia è stata confermata direttamente dall’atleta statunitense attraverso i suoi canali social. Inizialmente, si era ipotizzato che la fuoriclasse americana avrebbe potuto partecipare alle gare di Kvitfjell, in Norvegia, in modo particolare al superG previsto per il 3 marzo. La Shiffrin ha infatti dimostrato in passato di avere davvero dei grandi numeri su quella pista. Ma la data del rientro di Mikaela Shiffrin non sarà quella: dopo il brutto infortunio patito a Cortina, c’è bisogno di qualche giorno in più per lei.
Il rientro di Mikaela Shiffrin
La campionessa americana ha annunciato ufficialmente il suo ritorno alle competizioni nel corso del week-end di prove tecniche ad Are, con una gara di gigante il 9 marzo e uno slalom previsto per il 10 marzo. Questo le offrirà l’opportunità di consolidare il suo vantaggio al fine di conquistare l’ottava coppa del mondo di slalom. Nel messaggio condiviso sui social, accompagnato da un video che la mostra nuovamente tra i pali stretti, Shiffrin ha dichiarato di aver fatto progressi significativi e di essere tornata in pista questa settimana.
Il ritorno anticipato di Mikaela Shiffrin non era stato possibile a causa di varie circostanze, ma l’americana si mostra ottimista e annuncia di partecipare alle gare di Are il 9-10 marzo. Nel suo messaggio, ha elogiato anche le prestazioni delle sue compagne di squadra Wiles, Hurt e Moltzan, che sono state protagoniste sul podio durante il periodo in cui Shiffrin era assente a causa dell’infortunio al ginocchio sinistro subito il 26 gennaio nella prima discesa di Cortina.
Il rientro di Shiffrin e la difficile corsa al titolo
Con la rinuncia alle gare di Kvitfjell, la sfida di Shiffrin per la sesta sfera di cristallo assoluta diventa più difficile. Molto dipenderà da eventuali cancellazioni future delle gare veloci, in quanto ci sono ancora nove prove in calendario, con Shiffrin a 205 punti dalla leader Lara Gut-Behrami. La campionessa statunitense avrà sei opportunità (due gare ad Are e quattro alle finali di Saalbach), mentre la svizzera Gut-Behrami avrà sette possibilità di accumulare punti. La situazione potrebbe complicarsi ulteriormente, considerando l’incognita legata alla partecipazione di Brignone, attualmente distante 286 punti dalla vetta.
Cancellato il superG in Val di Fassa
A causa della troppa neve, quest’oggi è stato cancellato il superG previsto in Val di Fassa. Sulla pista La VolatA al Passo San Pellegrino gli addetti alla pista stanno lavorando alacremente per ripulire l’intero tracciato e assicurare le condizioni di sicurezza necessarie affinchè si possa assicurare il secondo superG, previsto per domani, domenica 25 febbraio. La gara non verrà recuperata, quindi rimangono da disputare nove prove: supergigante in Val di Fassa, discesa e supergigante a Kvitfjell (Nor) sabato 2 e domenica 3 marzo, gigante e slalom ad Are (Sve) sabato 9 e domenica 10 marzo, gigante e slalom delle finali di Saalbach (Aut) sabato 16 e domenica 17 marzo, supergigante e discesa delle finali di Saalbach (Aut) venerdì 22 e sabato 23 marzo. L’annullamento del superG è un vero peccato per i colori azzurri, in quanto Federica Brignone e Marta Bassino erano entrambe pronte a regalare altre grandi soddisfazioni alla nostra nazionale dopo la doppietta della scorsa settimana in discesa libera. Correre in casa portava sicuramente delle motivazioni davvero molto importanti per le nostre ragazze: adesso bisogna concentrarsi sui prossimi appuntamenti, soprattutto perchè Brignone deve difendere il terzo posto attuale in classifica generale. per l’azzurra sarebbe il coronamento di una stagione che l’ha vista sempre pronta nei moneti cruciali.