Attorno al programma “Dedicato a Maurizio Costanzo” sono nate delle polemiche. Non solo la querelle sulle paternità del Cangurotto ma anche l’assenza di Claudio Lippi che aveva lavorato con Maurizio Costanzo a Domenica In. Proprio nelle scorse ore, Lippi era intervenuto sui social puntualizzando di non essere stato invitato allo speciale condotto da Fabio Fazio con Maria De Filippi, nonostante i tanti anni passati al fianco di Costanzo:
“Data la precisione che ha caratterizzato la tua carriera, ti sarai reso conto che io non c’ero e ritengo doveroso spiegarti perché: primo perché non sono stato invitato. Secondo perché ho preferito guardarlo con te, seduto su quello sgabello sul quale sedevi dietro agli ospiti mettendo in risalto la loro presenza”.
Come mai Claudio Lippi non è stato invitato? Cosa è successo?
Claudio Lippi vs De Filippi, la frecciata alla conduttrice
Oggi, Claudio Lippi è nuovamente intervenuto sui social per ricordare Maurizio Costanzo ad un anno dalla scomparsa. Il famoso conduttore si è però lasciare andare ad un piccolo sfogo non nascondendo una certa amarezza per il fatto di non essere mai riuscito a parlare in questi anni con Maria De Filippi. Una chiusura immotivata che spiegherebbe anche la sua assenza nel programma tributo a Maurizio Costanzo. Claudio Lippi ha scritto queste parole:
“Oggi, il 24 febbraio 2023, esattamente un anno fa, ci lasciava Maurizio Costanzo. Un vuoto che ritengo incolmabile e che porto costantemente nel cuore. Abbraccio I figli: Camilla, Saverio e Gabriele e un particolare abbraccio a Maria De Filippi con la quale non sono più riuscito a parlare dal 2006. Non conosco il motivo per questa chiusura e mi dispiace tantissimo. Ciao Maurizio, ci ritroveremo davanti ad un piatto di bresaola”.
Stando alle sue parole, Claudio Lippi e Maria De Filippi avrebbero chiuso i loro rapporti nel 2006. Il conduttore fa capire di non aver compreso il motivo anche se già due anni fa aveva polemizzato sul fatto di non essere riuscito a mandarle i messaggi di auguri dato che non aveva mai avuto un suo recapito. In quel caso non era bastata neppure l’intercessione di Costanzo:
“Vi sembrerà strano ma non sono riuscito ad avere il suo numero nemmeno da Costanzo. Me ne sono fatto una ragione ma confesso che mi farebbe molto piacere poterglieli fare a voce. Scusate se ho occupato un poco del vostro tempo. Un abbraccio a tutte e tutti voi”.
Perché Claudio Lippi è scomparso dalla televisione?
Claudio Lippi non è al timone di un programma dal 2012, quando ha co-condotto con Elisa Isoardi il talent show di Rai 1 Punto su di te. Dopo questa esperienza, il conduttore è scomparso dalla televisione fatta eccezione per quale apparizione come quella di concorrente a Tale e quale Show o quella da protagonista a Techetechetè. La sua ultima apparizione risale a marzo 2023, quando è stato ospite di Francesca Fialdini a Da noi..A ruota libera.
In un’intervista a Repubblica, Claudio Lippi si era sfogato spiegando il motivo del suo allontanamento dalla tv: “Mi piacerebbe che qualcuno mi spiegasse perché non ho più lavorato. Ma non sto lì a rovinarmi la vita, lo stress fa male, ho quattro bypass bisogna salvaguardare la salute”. Eppure qualche contestazione non è mancata: “Mi resta il dispiacere perché non ho più avuto una trasmissione mia. È bello sapere che la gente però ti vuole bene”.
In questi anni, Claudio Lippi ha anche rinunciato di partecipare a reality come il Grande Fratello e l’Isola dei Famosi:
“Non fa per me. Senza contare che io ho quattro bypass addosso. C’è un dettaglio: quando ho cominciato io a fare la televisione, cioè negli anni Settanta, c’era un concetto molto definito del talento. Qualcosa da affinare, difendere, conservare, accrescere, anche tramandare, perché no”.