Frankestein, il sogno a lungo inseguito da Guillermo Del Toro, sta lentamente divenendo realtà. Il regista premio Oscar per La forma dell’acqua dirigerà una nuova versione cinematografica del classico di Mary Shelly. Dopo molti ritardi e smentite, adesso sembra tutto pronto per l’avvio delle riprese, previste per il prossimo 4 marzo. A interpretare il noto personaggio gotico sarà Jacob Elordi, la star di Saltburn ed Euphoria, ultimo arrivato nel prestigioso cast. Scopriamo di più su questo inedito progetto.

Guillermo Del Toro dirige Jacob Elordi in Frankenstein

Guillermo Del Toro non ha mai fatto mistero della sua grande ammirazione per il personaggio di Frankestein, nato dalla fantasia di Mary Sheley agli inizi dell’Ottocento. Le ambientazioni gotiche del romanzo avrebbero infatti fortemente influenzato l’immaginario del visionario regista. La pubblicazione ottocentesca era in realtà intitolata Frankenstein o il moderno Prometeo, un particolare che potrebbe anche far mutare il titolo del nuovo progetto cinematografico in Prometeus.

Molti sono ancora i dettagli da svelare di questo inedito progetto, ma quello che finalmente è un dato acquisito sarebbe il nome del protagonista: Jacob Elordi. L’attore di Saltburn è subentrato al collega Andrew Garfield, prima scelta per il ruolo del mostro. L’interprete di Spiderman ha però dovuto declinare la proposta in quanto impegnato in altre produzioni concomitanti. Il recente sciopero degli attori che ha bloccato nei mesi scorsi il lavoro sui set ad Hollywood, infatti, avrebbe provocato uno slittamento di diverse lavorazioni, congestionando l’agenda di molti attori.

Frankenstein: il cast

Nel cast figurano anche altri nomi importanti dello star system americano, a partire dall’immenso Christoph Waltz, l’attore tedesco due volte premio Oscar grazie ai film diretti da Quentin Tarantino Bastradi senza gloria e Django Unchained. Al suo fianco Oscar Isaac, il Poe Dameron nella trilogia sequel di Guerre stellari e il duca Leto Atreides in Dune, solo per citare alcuni dei ruoli della sua lunga e prolifica carriera. Isaac dovrebbe vestire i panni del dottor Frankestein.

Segue poi Charles Dance, star de Il trono di spade e The Crown. Da segnalare anche la presenza di Mia Goth, portata alla notorietà dal regista Ti West con il film X: A Sexy Horror Story, grazie al quale l’attrice di origine brasiliane e canadesi è poi diventata la protagonista della trilogia di X, composta anche da Pearl e MaXXXine.

Frankenstein: il sogno di Guillermo Del Toro diventa realtà

Dopo l’avventura cinematografica con il remake stop-motion di Pinocchio, premiato agli Oscar 2023, Guillermo Del Toro finalmente sta realizzando quel sogno che ha inseguito nel corso della sua lunga e variegata carriera. Il regista messicano è stato premiato con l’ambita statuetta anche nel 2018, aggiudicandosi il riconoscimento come Miglior film e Miglior regia per l’acclamato La forma dell’acqua. Il film narra la storia di una misteriosa creatura acquatica di cui si innamora la dolce Elisa, interpretata da un’intensa Sally Hawkins, candidata all’Oscar per questa parte.

Anche in La forma dell’acqua, dunque, il protagonista era un essere dall’aspetto mostruoso, che nascondeva però desideri in tutto simili a quelli umani. Sarà dunque molto interessante scoprire il taglio che Del Toro darà aal mostro creato dal dottor Frenkestein. La sua visione originale non potrà che regalare al pubblico una versione da ricordare.

Frenkestein: produzione e uscita

Il film sarà prodotto da Netflix, già partner di Guillermo Del Toro per la realizzazione di Pinocchio, e dovrebbe uscire almeno nelle sale americane nel corso del 2025. Come anticipato, l’inizio delle riprese è fissato per la prima settimana di marzo, ma regista e attori sono già al lavoro da diverso tempo per i preparativi di questa inedita produzione, che si preannuncia ricca di sorprese. Il set è stato allestito nei dintorni di Toronto, in Canada, dove si dovrebbero svolgere la maggior parte delle scene.