Skip to main content

Congresso nazionale Forza Italia: al via la seconda giornata. Oggi è il giorno di Tajani e dell’elezione dei suoi vice. Metsola: “Antonio è un amico vero, grazie a lui l’Italia è al centro d’Europa”

Prende il via la seconda giornata di lavori del Congresso nazionale di Forza Italia al Palacongressi dell’Eur a Roma. Il primo congresso senza Silvio Berlusconi, in cui si festeggiano i 30 anni del partito, vedrà – come già ampiamente annunciato ieri – la rielezione per acclamazione del segretario nazionale Antonio Tajani, nome condiviso da tutti dal momento che non ci sono state altre candidature. Si voterà, invece, per l’elezione dei suoi vice. Oggi l’intervento della Presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola.

Bergamini, Occhiuto, Cirio e Benigni eletti vicesegretari di Tajani

17:18

Deborah Bergamini, Alberto Cirio, Roberto Occhiuto e Stefano Benigni sono stati eletti vice segretari nazionali di Forza Italia al Congresso. La loro elezione è avvenuta per acclamazione.

Termina l’intervento di Metsola: “Nel sud Italia mi sono sentita a casa”

17:02

Terminando il suo intervento al Congresso di FI, Metsola chiede che la politica dia risposte a chi pensa che le cose ormai non possano essere cambiate:

Non possiamo avere paura del cambiamento: mai come oggi abbiamo bisogno di un’Europa forte. Forza Italia e Forza Europa!

Metsola: “Nonostante tutto l’Europa è più forte che mai”

16:58

Roberta Metsola chiede che l’UE adotti un atteggiamento più attivo nei confronti delle tante sfide che dovrà affrontare:

Nonostante tutto l’Europa è più forte che mai. Dobbiamo essere più preparati agli appuntamenti con la storia. C’è ancora molto da fare. Dobbiamo riformare i nostri processi decisionali. Non distruggiamo, costruiamo“.

“Continueremo a fornire assistenza politica, economica e militare all’Ucraina”: parola di Metsola

16:53

Metsola continua il suo intervento al congresso di Forza Italia:

Abbiamo perso un portabandiera della democrazia. Continueremo a condannare l’aggressione della Russia e a sanzionare Mosca. L’invasione della Russia rappresenta una minaccia esistenziale ai nostri valori. L’Europa è sinonimo di umanità, vogliamo una pace vera. Con dignità e giustizia. L’Europa non può rimanere spettatrice“.

Sul conflitto fra Israele ed Hamas:

Abbiamo chiesto il cessate il fuoco perché dia prospettive al popolo palestinese e sicurezza ad Israele: così troveremo la pace che è mancata da troppe generazioni. I nostri cuori devono essere abbastanza grandi per tutte le vittime. Questo scenario di crescente instabilità mette in pericolo il commercio mondiale. Ringrazio Antonio Tajani per aver sostenuto con forza la missione Aspides“.

Metsola: “Ringrazio l’Italia per il sostegno all’Ucraina”

16:47

E’ arrivata al congresso di Forza Italia la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola. Ecco le sue prime dichiarazioni:

Sono due anni che assistiamo a questa guerra. Voglio ringraziare l’Italia per essere stata ferma e forte in questa battaglia di valori. Il governo ha capito qual era la posta in gioco, è in gioco la sicurezza di tutti noi. Ringrazio l’Italia e Tajani con il cuore“.

Rivolta a Tajani ha detto:

Antonio Tajani siamo qui per te, è il riconoscimento per quello che continui a fare come ministro degli Esteri e leader di FI. Sei una guida e un riferimento importante per il tuo partito e il Ppe. Un italiano che si batte per un’Europa forte. E per me sei un vero amico“.

Sisto: “Siamo convinti di poter raggiungere il 10% perché abbiamo i numeri, le idee, le qualità e il coraggio”

16:00

“Noi siamo un partito che subordina l’emotività alla condivisione delle idee. Siamo convinti di poter raggiungere il 10% perché abbiamo i numeri, le idee, le qualità e il coraggio per poter raggiungere questi obiettivi”.

Così il viceministro Francesco Paolo Sisto a margine del Congresso di Forza Italia a Roma.

Martusciello: “Fi non farà una battaglia contro l’immigrazione, perchè nessuno deve scegliere tra l’essere in Europa o nel Mediterraneo”

15:40

“Fi non farà una battaglia contro l’immigrazione, perchè nessuno deve scegliere tra l’essere in Europa o nel Mediterraneo, perchè l’Europa stessa è nel Mediterraneo.”

Sono le dichiarazioni di Fulvio Martusciello al Congresso nazionale di Forza Italia.

Martusciello: “Ci prepariamo alla grande battaglia dell’8 e 9 Giugno con i valori che abbiamo sempre portato dentro”

15:30

“Ci prepariamo alla grande battaglia dell’8 e 9 Giugno con i valori che abbiamo sempre portato dentro, libertà, dignità e coerenza.”

Così l’eurodeputato Fulvio Martusciello al Congresso di Forza Italia al Palacongressi a Roma.

 

Mulè: “Ci siamo impegnati a far approvare entro i prossimi nove mesi la separazione delle carriere dei magistrati.”

14:40

“Ci siamo impegnati a far approvare entro i prossimi nove mesi la separazione delle carriere dei magistrati. Per raggiungere questo obiettivo saremo intransigenti”.

Così il vicepresidente della Camera Giorgio Mulè intervenendo sugli ordini del giorno sulla giustizia approvato durante il congresso.

Giorgio Mulè: “Sui muri della nostra casa erano e sono scolpiti gli stessi ideali di 30 anni fa.”

14:15

“Sui muri della nostra casa erano e sono scolpiti gli stessi ideali di 30 anni fa. La libertà è la nostra essenza.”

Così il vicepresidente della Camera Giorgio Mulè nel suo intervento al Congresso di Forza Italia a Roma.

Dalla Chiesa contro Schlein: “Forza Italia non farà mai come lei. Forza Italia ascolterà sempre le persone”

13:25

“Ho davanti a me l’immagine di una leader di partito che davanti ad una signora, che stava facendo le sue rimostranze, ha continuato a sbucciarsi il mandarino e poi se n’è andata. Ecco questo è la politica che Forza Italia non farà mai. Forza Italia ascolterà sempre le persone che hanno bisogno di noi”

Così la deputata Rita dalla Chiesa nel suo intervento al Congresso di Forza Italia facendo riferimento all’episodio accaduto in un mercato in Sardegna alla segretaria del Pd Elly Schlein, senza però mai nominarla.

Gasparri: “Il vero congresso dopo questo è l’8 e il 9 giugno, le elezioni. Per i partiti i congressi sono le elezioni”

12:50

“Dopo la scomparsa di Berlusconi ci siamo rimboccati le maniche. Forza Italia c’è. Il vero congresso dopo questo è l’8 e il 9 giugno, le elezioni. Per i partiti i congressi sono le elezioni. Siamo molto sereni del lavoro fatto. Siamo fiduciosi per il futuro elettorale di questo partito”.

Così il senatore Maurizio Gasparri a margine del Congresso di Forza Italia al Palacongressi.

Zangrillo: “”Importante la presenza del presidente Ppe Manfred Weber che conferma come Forza Italia sia centrale anche in Europa”

12:30

“Importante la presenza del presidente Ppe Manfred Weber che conferma come Forza Italia sia centrale anche in Europa, noi dobbiamo preoccuparci di contare non solo nel governo nazionale, ma anche in quello europeo.”

Così il Ministro Paolo Zangrillo a margine del Congresso di Forza Italia a Roma.

 

Barelli: “”Non siamo in concorrenza con nessuno, auspichiamo che tutti i parti del centrodestra crescano”

12:00

“Non siamo in concorrenza con nessuno, auspichiamo che tutti i parti del centrodestra crescano e possano rappresentare gli interessi del nostro paese.”

Così il capogruppo di Forza Italia alla Camera dei Deputati, Paolo Barelli sulle ambizioni di Forza Italia per i prossimi appuntamenti elettorali.

E sull’Ucraina ha aggiunto:

“La situazione in Ucraina è critica, ma il segretario Tajani e la presidente Meloni hanno sottolineato senza se e senza ma il nostro sostegno all’Ucraina”.

Antonio Lopez-Isturiz White: “Scendiamo in campo uniti per vincere le prossime elezioni europee da cui dipendono la pace, la prosperità e la sicurezza dei nostri figli.”

11:40

“Scendiamo in campo uniti per vincere le prossime elezioni europee da cui dipendono la pace, la prosperità e la sicurezza dei nostri figli. Viva il popolarismo europeo”.

Così ha concluso l’eurodeputato Antonio Lopez-Isturiz White.

Antonio Lopez-Isturiz White: “Ieri ho sentito parlare un leader come non mi capitava da tempo.”

11:30

“Tutti i moderati popolari si sentono più soli senza Berlusconi. Però oggi vedendo tutti gli amici di Forza Italia qui mi fa pensare al futuro. Tutto è cambiato, ma nulla è cambiato lo spirito del Presidente Berlusconi è qui con noi”.

Così l’eurodeputato Antonio Lopez-Isturiz White che poi ha aggiunto:

“Ieri ho sentito parlare un leader come non mi capitava da tempo. Un leader non parla di solo di problemi, ma anche di soluzioni. Tajani non mi ha mai deluso”

 

Alberto Nunez Feijo: “Tajani tra italiani più esperti. Indispensabile per Ppe”

11:20

Antonio Tajani è uno dei politici più esperti d’Italia, uno dei grandi leader europei. Dentro e fuori dal nostro partito. È uno dei migliori amici della Spagna. Quando abbiamo avuto bisogno di lui, Antonio ha sempre difeso il Partito Popolare spagnolo e la Spagna. Per tutti questi motivi, per la sua dedizione, le sue ferme convinzioni europeiste, la sua visione dello Stato e della politica, tutto questo ha reso Antonio uno dei membri indispensabili del Partito Popolare Europeo”

Così, in un video messaggio, il presidente del partito popolare spagnolo, Alberto Nunez Feijo.

Tajani: “Volevo inviare un messaggio di solidarietà al ministro Nordio per le minacce che ha subito a Napoli”

11:10

“Volevo inviare un messaggio di solidarietà al ministro Nordio per le minacce che ha subito a Napoli. Continuiamo le sue battaglie per la giustizia”.

Così Antonio Tajani al Palacongressi.

Letizia Moratti lancia l’ipotesi del “bonus mamme per colf, lavoratrici autonome e partite Iva”

10:50

“Noi donne dobbiamo avere le stette opportunità di lavoro e retribuzione. Variamo il 3% del Pil, non possiamo più chiedere. Congedo parentale più lungo per i padri, maggiore trasparenza nei salari. Penso a bonus mamme anche per colf, lavoratrici autonome e partita Iva.”

Sono le dichiarazioni di Letizia Moratti Presidente Consulta nazionale di Forza Italia intervenuta al Palacongressi.

 

Russo sul Superbonus: “Forza Italia si è battuta per non lasciare le persone che hanno creduto in una legge dello Stato nel guado”

10:45

“Forza Italia si è battuta per non lasciare le persone che hanno creduto in una legge dello Stato nel guado. Si è battuta, abbiamo fatto dei correttivi e siamo riuscite a garantire sia le famiglie meno abbienti che potranno continuare ad usufruire della detrazione 110, sia i condomini che non riescono a finire i lavori non dovranno restituire il 60% dei fondi avuti dallo stato”.

Sono le dichiarazioni di Vicepresidente del gruppo al Senato Roberto Russo parlando del Superbonus.

Pagano: “In Abruzzo triplicato la nostra rappresentanza in Regione. Prova dell’attrattività di FI”

10:30

“Il caso Abruzzo,  è un caso molto positivo. Alle ultime elezioni politiche abbiamo ottenuto il 12% a oggi che siamo in piena campagna elettorale concludiamo la legislatura con 9 consiglieri in Consiglio Regionale, abbiamo triplicato la nostra rappresentanza. Prova dell’attrattività di Forza Italia. Vogliamo superare quel 12%”.

Sono le parole del deputato Nazario Pagano, coordinatore regionale dell’Abruzzo dove si vota il 10 marzo.

 

Baldelli: “Forza Italia sia riconoscibile come il partito che difende i cittadini”

10:15

“Forza Italia sia riconoscibile come il partito che difende i cittadini nella vita quotidiana di tutti i giorni contro le angherie e le ingiustizie”.

Sono le parole di Simone Baldelli dal palco del Palacongressi.

“In un paese in cui quotidianamente i cittadini temono di aprire la cassetta della posta perchè sono tartassati da cartelle elettorali. In un paese in cui siamo tartassati da telefonate di marketing molesto. Probabilmente in questo paese c’è qualcosa da rivedere e Forza Italia deve essere in prima linea in questa battaglia” conclude l’ex deputato azzurro.

Bardi: “Un impegno costante che ci vede andare avanti forti e coesi”

9:45

“Al congresso nazionale di Forza Italia a Roma per ribadire il protagonismo di un partito che ha scritto la storia di questi ultimi 30 anni proiettando l’Italia e l’Europa verso nuove e più ampie prospettive”.

E’ quanto dichiarato dal presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi che poi aggiunge:

“Un impegno costante che ci vede andare avanti forti e coesi”.

Elezione vicesegretari, la votazione avverrà per alzata di mano

9:35

I delegati hanno approvato la proposta della presidenza di procedere per alzata di mano alla votazione per i quattro vicesegretari. I candidati sono quattro, in numero pari ai posti previsti, in questi casi lo statuto del partito prevede che si possa procedere per acclamazione o per alzata di mano. I delegati presenti al Palacongressi hanno optato per la seconda opzione che poi era anche la proposta della segreteria. A differenza di quanto avverrà per la proclamazione del segretario Tajani, che sarà eletto per acclamazione.

I candidati sono: il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, la vicecapogruppo alla Camera Deborah Bergamini e il tesoriere Stefano Benigni.

Congresso Forza Italia, la seconda giornata si apre con un video dell’ultimo intervento di Berlusconi in piazza

9:25

Al via i lavori della seconda giornata del Congresso di Forza Italia al Palacongressi dell’Eur. Sono da poco passate le 9,00 quando il senatore Maurizio Gasparri apre i lavori annunciando un filmato dell’ultimo intervento in piazza del fondatore Silvio Berlusconi. L’intervento è quello di Piazza del Popolo per la chiusura della campagna elettorale del 2022.

 

Il programma della seconda giornata del Congresso Nazionale di Forza Italia

9:00

Al via la seconda giornata del Congresso nazionale di Forza Italia al Palacongressi dell’Eur a Roma. Oggi è la giornata della rielezione di Antonio Tajani a segretario nazionale del partito. Una rielezione ad acclamazione dal momento che non ci sono altri candidati alla segreteria nazionale. Oggi è anche il giorno dell’elezione dei suoi vicesegretari.

I candidati sono il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, la vicecapogruppo azzurra alla Camera Deborah Bergamini e il tesoriere Stefano Benigni.

Le urne si aprono in mattinata subito dopo l’apertura dei lavori. La chiusura dei seggi è prevista per le 14,30. Poi ci sarà la proclamazione degli eletti e alle 17,15 è previsto l’intervento della presidente del Parlamento Europeo, Roberta Metsola. I lavori si concluderanno con l’intervento del nuovo segretario.