Gli esperti dell’aeronautica americana stanno tenendo sotto stretto controllo un pallone aerostatico che sta sorvolando, in alta quota, il territorio del Colorado, spostandosi, man mano, verso est. A riportare la notizia, che ha subito destato non poche preoccupazioni, è stata, nei giorni scorsi, l’emittente radio-televisiva di New York Cbs, citando alcune fonti.

Usa, pallone aerostatico sopra il Colorado: che cosa sta succedendo?

Secondo quanto riferito dai giornalisti della Cbs, il pallone aerostatico che sta volando nel cielo del Colorado non sembra essere una minaccia. Lo hanno affermato facendo riferimento ad alcune fonti dell’emittente americana che lavorano direttamente presso l’aeronautica Usa e non solo.

A confermare che questo piccolo pallone non sembra rappresentare una minaccia per la sicurezza nazionale statunitense sono stati anche alcuni funzionari statali ai media americani. Gli stessi hanno spiegato che il mezzo è stato intercettato da un jet del Norad, il comando di difesa del Paese.

Gli esperti e i professionisti del settore lo stanno tenendo sotto continuo monitoraggio, dal momento che questa è la prassi. Tuttavia appunto, dall’altra parte, hanno, sin da subito, cercato di non allarmare la popolazione, spiegando appunto la non pericolosità di questo pallone nel cielo.

Come abbiamo detto appunto l’oggetto, di piccole dimensioni, si sta muovendo verso est. Dal Colorado sta passando verso lo Utah. Sta viaggiando ad oltre 13mila metri di altezza.

Che cos’è un pallone aerostatico e come funziona?

Per definizione, un pallone aerostatico è un tipo di aeromobile che si solleva da terra e vola verso l’alto. Solitamente si sposta con il vento. Può essere anche monitorato. Ne esistono diverse tipologie.

La più famosa è la mongolfiera, la quale riesci a volare grazie al riscaldamento dell’aria all’interno del pallone. C’è poi il pallone a gas, gonfiato con un gas più leggero dell’aria. Infine il pallone o mongolfiera di Roziere, ibrido tra i due precedenti e solitamente usato per lunghe distanze.

Un pallone aerostatico può essere utilizzato per diversi scopi. Si va da quello ricreativo a quello spionistico. Proprio a quest’ultimo proposito ricordiamo che a febbraio del 2023, dunque un anno esatto fa, negli Stati Uniti si era accesa una grande discussione in merito ad un aeromobile cinese che aveva sorvolato sul territorio americano.

Il pallone aveva scatenato grandi tensioni, data la sua provenienza. Per diversi giorni il mezzo aveva trasportato sofisticate apparecchiature. Il ministero degli Esteri di Pechino, in tale occasione, aveva spiegato che queste ultime servivano per raccogliere dati meteorologici.

L’esercito americano dall’altra parte, credendo fosse un pallone-spia, aveva deciso di abbatterlo mentre si trovava al largo della costa della Carolina del Sud e recuperare poi i rottami.

Le origini e gli scopi

Quali sono allora, giunti a tal punto, le origini e soprattutto gli obiettivi di questo aeromobile che sta sorvolando alcuni territori americani? Al momento purtroppo non abbiamo una risposta. Sempre l’emittente radio-televisiva newyorkese, citando fonti dell’aeronautica Usa, ha affermato che nè le origini nè gli scopi al momento sono noti.

Gli esperti non sono ancora riusciti a decifrare da dove provenga il pallone e per quale motivo stia volando sopra il cielo americano. Con ogni probabilità, nei prossimi giorni e nelle prossime settimane verranno fornite maggiori informazioni in merito.

Ad ora comunque – lo ribadiamo – non c’è alcun allarme né preoccupazione. Lo assicurano gli esperti dell’aereonautica, nonché membri del governo americano. Il caso dunque è nettamente diverso da quello che si è verificato un anno fa negli Usa.

In quella occasione il Pentagono concluse che, alla fine, il mezzo intercettato non trasmetteva informazioni alla Cina. La sua presenza tuttavia aveva messo in allarme le forze armate del Paese.

A proposito dell’aeromobile di adesso che dal Colorado sta procedendo verso est non ci sono informazioni più dettagliate. Tuttavia, come abbiamo già affermato, non risulta essere pericoloso o preoccupante.