Un argento e un bronzo arrivano per la spada italiana impegnata nella trasferta tedesca di Heidenheim, in Germania. Il doppio podio azzurro ha visto Enrico Piatti conquistare la medaglia d’argento e Federico Vismara aggiudicarsi il bronzo. Questa eccezionale performance è stata una dimostrazione del talento e della determinazione degli atleti italiani sotto la guida del commissario tecnico Dario Chiadò.
Spada, argento e bronzo a Heidenheim
Enrico Piatti, giovane promessa del team italiano, ha iniziato la sua brillante giornata con una vittoria convincente per 15-9 contro il tedesco Brinkmann nei preliminari. Nel successivo turno dei 32, ha affrontato il compatriota Filippo Armaleo, superandolo con un netto 15-8. Due incontri estremamente avvincenti hanno poi permesso a Piatti di avanzare in semifinale: ha sconfitto lo spagnolo Pereira per 15-14 agli ottavi, seguito da una vittoria altrettanto stretta contro il campione olimpico francese Cannone. In semifinale, Piatti ha avuto la meglio su Federico Vismara con un punteggio di 15-11. Tuttavia, la sua straordinaria corsa si è interrotta nella finale contro il giapponese Yamada, che ha vinto 15-9. Nonostante la sconfitta, il podio rappresenta per Piatti il suo primo successo in Coppa del Mondo Assoluta, premiando la sua eccezionale prestazione.
La costanza di Vismara
Federico Vismara, reduce dall’argento ottenuto nell’ultimo Grand Prix a Doha, ha continuato a dimostrare la sua costanza ai massimi livelli. La sua giornata è iniziata con una vittoria per 15-10 contro l’atleta del Kirghizistan, Petrov. Nei 32, ha sconfitto l’austriaco Biro con un netto 15-6, seguito da una vittoria negli ottavi contro il cinese Lan. Nei quarti, Vismara ha affrontato una sfida tiratissima contro il venezuelano Limardo Gascon, vincendo per 15-14 e garantendosi così una medaglia. La sua corsa si è fermata in semifinale contro Piatti, con un punteggio di 15-11, ma Vismara ha conquistato il bronzo, confermando la sua presenza tra i migliori schermidori del mondo. Gli altri atleti italiani in gara hanno ottenuto risultati importanti, con Davide Di Veroli al 17° posto, Filippo Armaleo al 30°, Valerio Cuomo al 33° e Simone Mencarelli al 57°.
Spada, prova a squadre a Heidenheim dopo l’argento e il bronzo
Oggi, la tappa di spada a Heidenheim si concluderà con la prova a squadre. L’Italia, già qualificata per i Giochi Olimpici di Parigi 2024, schiererà un team composto da Davide Di Veroli, Andrea Santarelli, Valerio Cuomo e Enrico Piatti, che sostituirà precauzionalmente Federico Vismara, uscito dalla gara individuale con qualche problema alla mano. La squadra italiana cercherà di consolidare ulteriormente il proprio successo in questa competizione internazionale di alto livello, ricordando sempre che il pass per i Giochi Olimpici di Parigi 2024 è blindato. L’obiettivo è comunque sempre quello di ben figurare nelle competizioni, in modo particolare in un anno delicato come questo.
In gara anche il fioretto
Oggi la scherma italiana è impegnata anche nel fioretto. La nazionale italiana guidata dal commissario tecnico Stefano Cerioni ha sostanzialmente ipotecato la partecipazione ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, ma si affronterà la gara con l’obiettivo di migliorare sempre di più il ranking internazionale. Quest’oggi a Il Cairo ci saranno in palio le medaglie individuali, mentre domani sarà il turno delle due competizioni a squadre. Già stabiliti i quartetti che compongono la prova a squadre: per le ragazze saliranno in pedana Arianna Errigo, Martina Favaretto, Francesca Palumbo e Alice Volpi. Per gli uomini, invece, sono stati convocati Alessio Foconi, Daniele Garozzo, Filippo Macchi e Tommaso Marini. Non sono invece previsti, almeno per questo fine settimana, impegni internazionali per quanto riguarda la sciabola, sia maschile che femminile.