The Voice Senior 4 è tornato con la seconda puntata venerdì 23 febbraio 2024 in prima serata su Rai dopo il successo della prima puntata. Il talent show che dà spazio alle più belle voci over 60 da Nord a Sud Italia vede sempre come padrona di casa Antonella Clerici, con al suo fianco una giuria di coach composta da Loredana Berté, Gigi D’Alessio, Clementino e Arisa.
Per loro è arrivata una nuova tornata di Blind Auditions, le classiche “audizioni al buio” in cui, come sempre, hanno dovuto ascoltare i concorrenti senza poterli vedere. Ricordiamo che solo la loro voce può conquistarli e, in quel caso, il giudice può girarsi per aggiudicarsi il concorrente in squadra. Se più coach si girano, invece, è il concorrente a scegliere a chi affidare il proprio percorso.
The Voice Senior 4: squadre dopo la seconda puntata
The Voice Senior 4: come sono formate le squadre dopo la seconda puntata? Ecco i team al termine della seconda puntata (in cui c’è stata come ospite speciale a sorpresa anche Patty Pravo per uno scherzo ai coach):
- Team Loredana: Vittorio Centrone che ha portato “Heroes” di David Bowie; Antonella Grattarola con “Se perdo te” di Patty Pravo (loro nella prima puntata)
- Team Gigi: Paola Battistata che ha cantato “Grande grande grande” di Mina; Cristiana Ameli, in arte Minnie Lostrazio che ha performato sulle note di “What a wonderful word” di Louis Armstrong (loro nella prima puntata)
- Team Clementino: Sonia Zanzi, in arte Sonia Davis, ha eseguito “Bette davis eyes” di Kim Carnes. Gianfranco Grottoli e Andrea Vaschetti, duo che arriva da Pino Torinese: hanno interpretato “Canzone intelligente” di Cochi e Renato (loro nella prima puntata), Rita Begher ha cantato “Zingara”, Giuseppe Marango, Francesco Scarcelli
- Team Arisa: Bartolomeo Iossa che ha portato “Hey man” di Zucchero. Mario Rosini che ha eseguito “Ritornerai” di Bruno Lauzi (loro nella prima puntata), Filippo Ligo ha cantato “Giorgia on my mind”
Da quest’anno i giudici hanno una opportunità in più da sfoggiare per dare vita al loro “dream team”: oltre al classico tasto “Blocco”, che impedisce ad un altro coach di portare nel proprio team il cantante che si sta esibendo in quel momento, da quest’anno c’è anche il tasto “Seconda Chance” che dà modo a ogni giudice di far esibire di nuovo un concorrente nel caso in cui non abbia convinto nessuno dopo la prima performance.
Cosa succederà nelle prossime puntate
Al termine della quinta e ultima puntata di “Blind Audition”, i quattro coach avranno la responsabilità di selezionare 24 concorrenti – sei per ognuno di loro – che andranno di diritto al “Knock Out”, la semifinale, in cui gli artisti di ogni squadra si sfideranno tra loro con il proprio cavallo di battaglia. Sarà il giudice a scegliere in questo caso chi far andare avanti nella gara e solo 3 concorrenti per ogni team passeranno alla spettacolare “Finale” dove sarà il pubblico da casa attraverso il televoto a decretare il vincitore della quarta edizione di The Voice Senior.
Lo scorso anno ha trionfato Maria Teresa Reale, cantante della squadra di Clementino, che ha rapito i telespettatori, portando a casa il 34,19 per cento dei voti per lo scontro finale. Ha dichiarato dopo la vittoria:
Sono senza parole ma una cosa devo dire: Grazie a tutti coloro che mi hanno sostenuta. E’ un grazie soprattutto dato con il cuore e con tutta la mia anima.