Dopo aver eliminato il Feyenoord ai calci di rigore, la Roma di Daniele De Rossi ha pescato il Brighton negli ottavi di finale di UEFA Europa League. La squadra di Roberto De Zerbi, arrivata prima nel proprio girone, sarà il prossimo avversario da battere per continuare il cammino verso la finale di Dublino. Nella prima fase della UEFA Europa League, il Brighton ha incantato per il gioco messo in mostra in quella che è la prima apparizione europea della propria storia. Ora, i Seagulls non vogliono fermarsi qui e vogliono continuare a mostrare il gioco e i principi tattici impartiti da Roberto De Zerbi.
Brighton prossimo avversario della Roma in UEFA Europa League
Sarà il Brighton il prossimo avversario della Roma negli ottavi di finale di UEFA Europa League (I sorteggi completi). La sfida tra le squadre di Daniele De Rossi e Roberto De Zerbi sarà certamente una delle più attese. Si partirà il 7 marzo all’Olimpico con la gara d’andata, mentre il ritorno andrà in scena sette giorni dopo all’American Express Stadium. Il Brighton, alla prima partecipazione alla UEFA Europa League della propria storia, ha già fatto vedere ottime cose, arrivando primo in un girone che comprendeva Marsiglia e Ajax.
Quelle degli ottavi di finale di UEFA Europa League sarà i primi confronti in assoluto tra le due squadre. Dopo aver chiuso al primo posto il girone B, il Brighton va a caccia di una storica qualificazione ai quarti di finale della competizione. In Premier League, invece, i Seagulls sono attualmente settimi e stanno lottando per raggiungere un piazzamento europeo anche nella prossima stagione. Il vero e grande artefice della grande cavalcata del Brighton è senza dubbio Roberto De Zerbi: l’ex Sassuolo, subentrato poco più di un anno fa a Graham Potter, è già un idolo e i tifosi gli hanno dedicato cori e murales per celebrare le imprese del club.
Modulo, caratteristiche e giocatori chiave
Il Brighton è sicuramente la vera rivelazione della prima parte della UEFA Europa League. La squadra di Roberto De Zerbi è una delle squadre più propositive della Premier League, con un gioco che incanta. Il “DeZerbiball” è già un marchio di fabbrica in Inghilterra, tanto che l’allenatore italiano è considerato uno dei migliori prospetti in ascesa del panorama calcistico mondiale (Le ultime sul futuro). Ma come gioca il Brighton di Roberto De Zerbi?
Il modulo di riferimento è il 3-4-3, ma in fase di emergenza la squadra è in grado schierarsi anche con la difesa a 4. Il Brighton è una squadra che incanta per gioco corale e offensivo. I Seagulls devono le proprie fortune a scelte mirate: calciatori acquistati semi sconosciuti e rivenduti a peso d’oro. È il caso dei vari Caicedo e Mac Allister. La stella della squadra è il brasiliano Joao Pedro, autore di 8 gol in Premier League. Oltre al classe 2001, anche Buonanotte, Adingra ed Enciso sono giovani da tenere in forte considerazione. Il punto debole, invece, è certamente la linea difensiva: nelle prime 25 partite sono già 40 i gol subiti.