Coloro che non mangiano alcuni alimenti per scelta, che hanno intolleranze o allergie sono sempre di più ed è quindi sempre più necessario rivisitare alcune ricette, anche le più classiche, in modo tale che possano essere gustate dal maggior numero possibile di persone. E’ il caso anche dei dolci e delle loro alternative vegane, buone come le ricette originali: dal tiramisù alla pastiera, fino alla Sacher vegana.

Gli ingredienti

Partiamo con gli ingredienti necessari per preparare la Sacher vegana. Come vedrete, nella lista della spesa non c’è nulla di derivazione animale.

Per la base:

  • 275 g di farina 0
  • 30 g di cacao amaro
  • Un pizzico di vaniglia in polvere
  • 120 grammi di zucchero
  • Un pizzico di sale fino
  • 65 g di olio di semi 
  • 350 g di latte vegetale 
  • 90 g di cioccolato fondente
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 70 g di confettura di albicocche

Per la farcitura:

  • 180 g circa di confettura di albicocca 

Per la copertura:

  • 160 g di cioccolato fondente
  • 200 g di latte vegetale 
  • 2 cucchiai di sciroppo d’agave

La ricetta della Sacher vegana

Una volta acquistati tutti gli ingredienti, potete procedere con la realizzazione della vostra buonissima Sacher vegana. Vedrete, se rispetterete ogni passaggio con attenzione, non vi accorgerete nemmeno della differenza con quella originale! Inoltre, la versione veg risulterà anche molto più leggera e digeribile.

Per prima cosa misurate separatamente tutti gli ingredienti e setacciate la farina in modo da togliere eventuali grumi. Rompete il cioccolato a pezzi e metteli su una teglia ricoperta di carta forno a sciogliere in forno statico a 170°C.

Versate in una terrina tutti gli ingredienti secchi, la farina, il cacao, lo zucchero la vaniglia e il sale, e mescolateli con una frusta. In un’altra terrina versate il latte vegetale, l’olio e mescolate energicamente con la frusta. A questo punto unite gli ingredienti liquidi a quelli secchi e mescolateli bene tra loro, in modo da ottenere una pastella piuttosto morbida. Aggiungete la confettura e il lievito setacciato e continuate a mescolare finché saranno ben incorporati.

Tirate fuori dal forno il cioccolato ormai fuso ed aggiungetelo alla pastella, mescolando nuovamente il tutto. Versate infine il composto in uno stampo rotondo a cerniera foderato con carta forno e cuocete per 50 minuti a 170°. Siccome ogni forno è diverso, controllate la cottura facendo la prova stecchino. Se la torta è cotta, toglietela dal forno e fatela raffreddare: non farcitela né decoratela se è ancora tiepida, perché rischiereste di farla sbriciolare.

La decorazione della Sacher vegana

Quando la torta sacher vegana è ben fredda potete procedere con farcitura e decorazione. Nel caso si fosse formata in cottura una piccola cupoletta, tagliatela con un coltello in modo da livellare e poi capovolgete la torta in modo tale che la parte piatta sia nella parte superiore.

Tagliate la torta in due dischi e spalmate la marmellata sulla superficie del primo disco. Appoggiateci sopra il secondo disco e trasferite poi la torta su una griglia posizionata su un vassoio, in modo tale che durante la glassatura il cioccolato possa colare lì.

Fate sciogliere il cioccolato con il latte vegetale e lo sciroppo d’agave, dopodiché utilizzatelo per ricoprire completamente la torta: iniziate dalla circonferenza, poi passate al centro e infine livellate il cioccolato in superficie con un spatola. Spostate la torta su un piatto e mettetela in frigo a solidificare per un’oretta almeno.

Quando il cioccolato che la ricopre si sarà solidificato, potete passare alla decorazione. Fate sciogliere quindi del cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde, trasferitelo in un piccolo cono di carta e utilizzatelo per decorare la torta: potete scrivere la parola Sacher, ma anche fare dei disegno o altre scritte.