Calda, ricca, gustosa, avvolgente e profumata: la zuppa di farro è un vero comfort food della stagione fredda. Dopo una giornata piovosa, umida, stancante, che cosa c’è di meglio di un bel piatto caldo per riportarci in pace con il mondo? Se poi è anche un piatto unico, facile da preparare e davvero buono, non ci sono più scuse!
Che buona la zuppa di farro e patate
La zuppa di farro si può fare in tanti modi, abbinando questo cereale agli ingredienti che si hanno in casa o a quelli che piacciono di più. Siccome le patate rientrano in entrambe queste categorie, ecco per voi questa ricetta davvero golosa. Gli ingredienti che vi servono sono:
- 300 g farro perlato
- 400 g patate
- 1 costa sedano
- 2 carote
- 1 cipolla
- 1,5 l brodo vegetale
- 40 g Parmigiano grattugiato
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
- Pepe
Tagliate a dadini le carote, il sedano e la cipolla, quindi versatele in una casseruola assieme a un abbondante giro di olio evo. Lasciatele soffriggere per un paio di minuti mescolando con un cucchiaio di legno, dopodiché aggiungete anche il farro e le patate, tagliate anch’esse a dadini.
Versate il brodo vegetale bollente, portate a bollore, quindi abbassate la fiamma e lasciate cuocere la minestra per circa 45 minuti.
A fine cottura regolate di sale, aggiungete il parmigiano grattugiato e mescolate bene. Spegnete il fuoco, mettete il coperchio e lasciate riposare per 5 minuti. Servite la zuppa di farro e patate con un filo di olio evo e una grattata di pepe.
Nutriente con le lenticchie
Se volete una soluzione più proteica, ma ugualmente gustosa, la soluzione è la zuppa di farro con le lenticchie: un piatto unico davvero completo, perfetto per una cena invernale, ma anche per il pranzo della domenica. Quello che vi serve è:
- 280 g lenticchie secche
- 200 g farro perlato
- 200 g sugo di pomodoro
- 100 g cipolla
- 2 foglie alloro
- sale
- olio extravergine d’oliva
Mettete le lenticchie secche in ammollo in acqua per almeno 2 ore, dopodiché versatele in una pentola con metà della loro acqua e, se necessario aggiungetene dell’altra: dovranno essere completamente coperte. Portate a bollore e poi aggiungete l’alloro e la cipolla. Fate cuocere per circa 20 minuti, finchè le lenticchie non saranno morbide. Se necessario, aggiungete altra acqua per prolungare la cottura.
A questo punto versate in pentola anche il farro e fatelo cuocere seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. A fine cottura versate il sugo di pomodoro e fate insaporire per qualche minuto. Servite la zuppa di farro e lenticchie ben calda con un filo di olio evo a crudo.
Vi è piaciuta? Provate anche la zuppa di lenticchie.
Zuppa di farro e borlotti
L’ultima ricetta che vi proponiamo è quella della zuppa di farro e borlotti, una versione più rustica e corposa, dai sapori decisi. Gli ingredienti sono:
- Fagioli borlotti freschi 200 g
- Farro 250 g
- Aglio 3 spicchi
- Carote 1
- Sedano 1 costa
- Cipolle rosse 1
- Olio extravergine d’oliva 5 cucchiai
- Salvia
- Acqua 1 l
- Sale
Preparate un trito di carota, sedano e cipolla e mettetelo nella pentola a pressione con 2 spicchi di aglio e 3 cucchiai di olio. Fate rosolare per circa 5 minuti e poi aggiungete i borlotti freschi. Fate tostare per altri 5 minuti, quindi aggiungete qualche foglia di salvia e regolate di sale. Aggiungete 1l di acqua, portate a bollore e poi chiudete la pentola a pressione: dal fischio calcolate 30 minuti abbassando il fuoco al minimo.
Trascorso questo tempo aprite la pentola, prelevate circa un terzo dei fagioli e metteteli in una ciotola, quindi filtrate gli altri attraverso un colino. Tenete da parte il brodo di cottura, versate i borlotti e le verdure nel mixer e riduceteli in purea.
Fate ora tostare il farro per un paio di minuti in una casseruola con il restante aglio e olio, aggiungete tre mestoli del brodo di cottura dei vegetali e fate cuocere aggiungendo un mestolo di brodo alla volta per il tempo indicato dalla confezione. A fine cottura aggiungete la purea di borlotti e vegetali e fate amalgamare bene. Da ultimo aggiungete anche i fagioli interi che avete tenuto da parte e servite con un filo di olio di oliva extravergine a crudo.