Rendimenti minimi BTP Valore: con la pubblicazione del comunicato stampa del 23 febbraio 2024 all’interno del proprio sito web ufficiale il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha annunciato qual è la percentuale dei tassi minimi garantiti relativi alla terza emissione di questa tipologia di Titoli di Stato.
Senza perderci troppo in chiacchiere, dunque, andiamo subito a vedere insieme quelli che sono i tassi minimi garantiti e tutte le altre caratteristiche e le modalità ai fini della sottoscrizione dei BTP Valore, in emissione a partire dalla prima giornata di collocamento prevista per lunedì 26 febbraio e fino alla quinta ed ultima giornata di collocamento prevista per venerdì 1° marzo 2024.
Rendimenti minimi BTP Valore: il MEF annuncia i tassi cedolari minimi garantiti e il codice ISIN del titolo durante il periodo di collocamento
Come abbiamo già accennato anche durante il corso del precedente paragrafo, il MEF ha pubblicato un apposito comunicato stampa mediante il quale ha annunciato lo svolgimento della terza emissione del BTP Valore, che si terrà a partire dal 26 febbraio 2024 e fino alle ore 13:00 del 1° marzo 2024, a meno che il Ministero stesso non disponga una chiusura anticipata del periodo di collocamento.
A tal proposito, nello specifico, con la pubblicazione del comunicato stampa in questione, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha stabilito che i tassi cedolari minimi garantiti sono i seguenti:
- per il 1°, per il 2° e per il 3° anno il tasso di interesse sarà pari al 3,25%;
- per il 4°, per il 5° e per il 6° anno il tasso di interesse sarà pari al 4,00%.
I tassi cedolari appena citati, in particolare, sono stati stabiliti dal Ministero dell’Economia e delle Finanze in attesa della successiva comunicazione dei tassi cedolari definitivi, la quale sarà effettuata al termine del periodo di collocamento del Titolo di Stato in oggetto.
Questi tassi potranno essere superiori oppure essere uguali rispetto a quelli che sono stati appena comunicati durante il corso della giornata di oggi, venerdì 23 febbraio 2024, e seguiranno le condizioni di mercato che si verificheranno nella data in cui si chiuderà l’emissione.
Il codice ISIN della terza emissione del BTP Valore di febbraio 2024, invece, che sarà valido durante il corso del periodo di collocamento, previsto tra il 26 febbraio e il 1° marzo 2024, è il seguente: IT0005583478.
Ecco quali sono tutte le altre caratteristiche e le modalità di collocamento del titolo
L’asta del BTP Valore che si svolgerà nel periodo compreso tra il 26 febbraio 2024 e il 1° marzo 2024 è riservata esclusivamente ai piccoli risparmiatori, ovvero alla c.d. clientela retail.
Agli investitori che sono intenzionati a sottoscrivere il Titolo di Stato in oggetto viene riconosciuto il pagamento delle cedole, che saranno calcolate in base ai tassi minimi garantiti di cui sopra, con cadenza trimestrale, ossia ogni 3 mesi invece che ogni 6 mesi come invece era previsto durante il corso della prima emissione del Buono del Tesoro Poliennale Valore.
Per quanto riguarda la durata del titolo, invece, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha disposto la scadenza a 6 anni dal momento dell’emissione.
Al termine di questi 6 anni coloro che avranno acquistato il BTP Valore durante il corso del periodo di collocamento avranno la possibilità di ricevere un extra premio finale di fedeltà di importo pari allo 0,7% del capitale che è stato investito, ma solamente nel caso in cui i buoni vengano detenuti fino alla loro scadenza naturale.
Il titolo sarà collocato sulla piattaforma informatica MOT (Mercato Obbligazionario Telematico) di Borsa Italiana, alla pari, ossia con prezzo uguale a 100.
L’ammontare minimo che si potrà investito è pari 1.000 euro, mentre la tassazione sarà agevolata al 12,5% con l’esonero dal versamento di commissioni e imposte di successione.