Iniziano domani le classiche di ciclismo sul pavè in Belgio. Sabato e domenica ci sarà infatti il cosiddetto “opening weekend” delle gare in terra belga, con la Omloop Het Nieuwsblad che si terrà sabato, sia al maschile che al femminile, e la Kuurne – Brussels – Kuurne, prevista per domenica. Entrambe le gare danno il via alle corse sul pavè, che culmineranno ad aprile con le due grandi classiche, il Giro delle Fiandre e la Parigi – Roubaix.
Ciclismo, torna il pavè con la Omloop Het Nieuwsblad
La Omloop Het Nieuwsblad è una delle corse più amate dal pubblico in quanto la gara si svolge da Gent a Ninove, con il finale che ricalca gli ultimi chilometri del vecchio Giro delle Fiandre, quello che si risolveva sui muri del Grammont e del Bosberg. Dal 2012, il percorso della classica fiamminga è cambiato, con un finale in circuito che ha comunque regalato spettacolo, ma i nostalgici sono sempre legati al Grammont (detto anche Muur van Geraardsbergen) e alla sua chiesa che sorge in cima, ad indicare la fine del muro in pavè. Gli uomini dovranno affrontare 202 km con 12 muri, mentre per le donne sono previsti 127 km, sempre con il finale che prevede il muro di Grammont e il Bosberg prima del gran finale a Ninove.
Van Aert favorito
Senza dubbio, il grande favorito della vigilia per la Omloop Het Nieuwsblad è Wout van Aert. Il corridore fiammingo, per la prima volta in carriera, prenderà parte sia alla Omloop Het Nieuwsblad che alla Kuurne – Brussels – Kuurne, con l’obiettivo di ricalcare, insieme alla Visma – Lease a Bike, l’ottima campagna del nord portata avanti lo scorso anno. Non ci sarà, invece, Mathieu Van der Poel, che affronterà la Milano – Sanremo come prima gara stagionale prima di affrontare tutte le classiche fino alla Liegi. Tra gli italiani, invece, non ci sarà Davide Ballerini, corridore che ha vinto questa corsa nel 2021. Le speranze sono affidate a Gianni Moscon, che dovrà tuttavia rispettare le gerarchie della Soudal Quick Step, squadra che ha sempre cercato di fare il massimo in queste corse, e Jonathan Milan, che sarà uno degli uomini più importanti della Lidl – Trek.
Ciclismo, il pavè è anche alla Kuurne – Brussels – Kuurne
Non mancheranno i muri in pavè anche domenica alla Kuurne – Brussels – Kuurne, anche se in questo caso tra l’ultimo muro e il finale ci sono molti chilometri nel corso dei quali i velocisti potrebbero organizzarsi per cercare di superare gli uomini da classiche. Si gareggia da Kortrijk a Kuurne per 196 km complessivi, nel corso dei quali l’ultimo muro in prave è posto a 60 km dal traguardo. Tra i grandi favoriti per questa corsa è giusto citare il danese Kasper Asgreen, che verosimilmente sarà uno degli avversari principali di Wout van Aert: il corridore della Soudal Quick Step si impose in questa gara nel 2020 con un numero eccezionale, staccando tutti gli avversari dalla propria ruota in pianura. Una gara che si disputò pochi giorni prima dell’interruzione delle corse per l’emergenza Covid.
Le corse in diretta tv
Le prime due corse di ciclismo sul pavè della stagione 2024 saranno entrambe trasmesse in diretta tv: la Omloop Het Nieuwsblad sarà trasmessa in tv su Eurosport 2 (canale 211 di Sky) dalle 13.30 e in streaming su Eurosport.it, Discovery+, DAZN, Sky Go, NOW dalle 13.30. La Kuurne Brussels Kuurne di domenica sarà trasmessa sempre sugli stessi canali ma a partire dalle 14:30.