Francesca Barra e Claudio Santamaria oggi, sabato 24 febbraio 2024, saranno ospiti a “Verissimo” per raccontare la loro vita di coppia. La giornalista e l’attore hanno una splendida famiglia allargata, ma nel 2019 hanno dovuto affrontare il dolore di un aborto spontaneo.
Francesca Barra e Claudio Santamaria hanno perso un figlio nel 2019
Francesca Barra ha parlato di mesi difficili, segnati da attese, esami medici, controlli e dalle emozioni contrastanti legate alla perdita del figlio avvenuta nel maggio 2019. Questo lutto ha profondamente influenzato la sua vita, portando a cambiamenti fisici e emotivi. Dopo la dolorosa esperienza, Francesca ha sentito la necessità di riprendersi psicologicamente, concentrandosi sulla sua salute mentale piuttosto che su aspetti esteriori come l’immagine corporea.
Francesca ha rivelato che i problemi durante la gravidanza sono emersi durante un normale controllo, e nonostante gli sforzi e le consultazioni mediche, la coppia ha dovuto affrontare la dolorosa decisione di interrompere la gravidanza.
La giornalista ha condiviso il dolore di perdere un figlio non ancora nato, sottolineando che non si tratta solo di una pancia vuota, ma di una parte di sé.
Ho capito che siamo in tante ad aver provato questo dolore e a esserci sentite sole. Molti pensano che tu non stia vivendo un vero lutto, perché il bambino non è mai nato. Ma come? Io e Claudio lo abbiamo visto mentre aveva il singhiozzo, gli abbiamo sentito battere il cuore, abbiamo guardato le sue mani e le sue braccia muoversi… È un lutto sottovalutato, come se esistesse un metro del dolore e quello per un figlio mai nato non misurasse abbastanza. Ai bambini abbiamo spiegato che era diventato una stella per proteggerli ogni giorno. Ed è inutile quando ti dicono che hai altri figli, come se potessero sostituirsi l’uno con l’altro: se perdi un dito lo perdi e basta, anche se ti restano le altre dita.
Francesca e Claudio comunque non si sono arresi e nel 2022 hanno finalmente coronato il sogno di avere un figlio insieme. A febbraio infatti è nata Atena, che si è aggiunta agli altri tre figli della Barra, nati dalla sua precedente relazione.