Vittoria di Olav Kooij nella tappa odierna dello UAE Tour, la Al Aqah – Umm Al Quwain (182 km). La quinta frazione della corsa emiratina sembrava ormai essere di dominio di Tim Merlier, vincitore già di due frazioni, ma questa volta è servito il fotofinish per mettere ordine al termine di una volata davvero caotica. Il successo è andato quinto al portacolori del Team Visma Lease a Bike, che ha messo a segno il proprio secondo sigillo stagionale dopo il trionfo conquistato in Spagna alla Clasica de Almeria.
UAE Tour, numero di Kooij nella quinta tappa
Lo UAE Tour fino a domani sarà il festival dei velocisti. La corsa si deciderà infatti domenica con il secondo e ultimo arrivo in salita, ma prima ci sono davvero tante occasioni per le ruote veloci. Anche oggi le squadre degli sprinter non si sono volute far scappare un’occasione d’oro: il favorito numero uno della vigilia era senza dubbio Tim Merlier, in quanto il belga ha dimostrato ampiamente di essere in grande forma in questo inizio di stagione. Dopo il secondo trionfo allo UAE Tour, ottenuto ieri, il portacolori della Soudal Quick Step era partito con i favori del pronostico. Nel finale, però, le cose si sono mescolate: proprio quando Merlier sembrava sul punto di calare il tris di vittorie in questa corsa, Olav Kooij lo ha superato, andando a prendersi un successo davvero meritato.
Kooij astro nascente
Olav Kooij è senza dubbio l’astro nascente del ciclismo olandese. Quest’anno il corridore del Team Visma Lease a Bike prenderà parte al Giro d’Italia con l’obiettivo di centrare dei successi di tappa. La formazione prevista per la corsa rosa è davvero spettacolare, in quanto ci sono corridori come lui e Van Aert che possono provare a togliersi delle immense soddisfazioni regalando spettacolo. La Visma Lease a Bike, per ora, è anche la squadra che ha tolto a Tim Merlier lo scettro di sprinter principale in questo UAE Tour: è servito il photofinish, ma alla fine l’olandese è riuscito a superare il belga. Nelle prime posizioni si rivede anche Sam Welsford, corridore della Bora hansgrohe, che aveva dominato le volate al Tour Down Under. Questa volta Welsford ha ottenuto la terza piazza.
UAE Tour: vince Kooij, Consonni ancora davanti
Ancora un piazzamento, invece, per Simone Consonni. Il corridore della Lidl – Trek ha conquistato la quarta piazza allo sprint, confermando di avere un’ottima condizione di forma. Manca solo la vittoria al corridore che ha lasciato la Cofidis per accasarsi nel team americano: non dimentichiamo inoltre anche il suo lavoro per Jonathan Milan, in qualità di ultimo uomo, quando i due hanno corso insieme alla Volta a la Comunitat Valenciana. Consonni ha sempre dimostrato di poter correre sia da capitano che da gregario, e questa sua continuità di risultati conferma con i fatti il grande valore che riesce a portare a una formazione già di per sé molto importante come la Lidl – Trek. La classifica generale resta invece invariata, con day Vine che conserva la maglia di leader dello UAE Tour con 11 secondi di vantaggio sull’australiano Ben O’Connor. I due si sfideranno in salita domenica, in una frazione che si preannuncia come una bella lotta tra la UAE Team Emirates e la Decathlon Ag2R La Mondiale, squadra capace di vincere proprio con O’Connor il primo arrivo in salita. Per domenica ci si aspetta quindi una giornata molto impegnativa, ma domani ci sarà prima un’altra frazione per velocisti, la Louvre Abu Dhabi Museum – Abu Dhabi Breakwater (138 km).