Sorteggi Conference League, per la Fiorentina c’è l’ostacolo Maccabi Haifa. Urna tutt’altro che agevole per la compagine viola, costretta alla trasferta in terra israeliana per guadagnare un posto ai quarti di finale di Conference. Una coppa solo sfiorata dagli uomini di Vincenzo Italiano nella scorsa stagione. Brucia ancora la sconfitta rimediata nei minuti finali contro il West Ham nella finalissima di Praga. Anche quest’anno, la squadra toscana rientra tra le favorite indiscusse alla vittoria finale. Il primo ostacolo da superare nella fase a eliminazione diretta sarà il Maccabi Haifa.
Sorteggi Conference League: Fiorentina associata al Maccabi Haifa
Sorteggi Conference League, Fiorentina associata al Maccabi Haifa. Dopo i sorteggi di Europa League, sono stati decretati gli accoppiamenti della terza competizione continentale. L’andata della sfida sarà disputata in Israele il 7 marzo, mentre il ritorno è previsto al “Franchi” sette giorni dopo. Vincenzo Italiano l’ha definito un obiettivo concreto: i viola intendono fare più strada possibile in campo internazionale e provare a bissare il torneo della scorsa stagione. Con un epilogo diverso, magari. L’urna di Nyon ha regalato ai toscani un abbinamento tutt’altro che agevole. Il Maccabi è squadra storicamente protagonista in campo europeo, con numerose partecipazioni anche alle precedenti edizioni della Champions League. Un avversario di tutto rispetto, che ha eliminato il Gent in occasione dei sedicesimi di finale di Conference League.
Grazie al successo del proprio girone, la Fiorentina – oltre a saltare gli spareggi disputati ieri – disputerà il ritorno tra le mura amiche del “Franchi”. I successivi sorteggi di Conference per l’abbinamento dei quarti di finale si terranno il prossimo 15 marzo. L’urna di Nyon, nel frattempo, ha dato vita ai seguenti accoppiamenti per gli ottavi di finale della terza competizione continentale:
- Servette (SVI) – Viktoria Plzen (CZE)
- Ajax (OLA) – Aston Villa (ING)
- Molde (NOR) – Club Brugge (BEL)
- Union SG (BEL) – Fenerbahçe (TUR)
- Dinamo Zagabria (CRO) – PAOK (GRE)
- Sturm Graz (AUT) – Lille (FRA)
- Maccabi Haifa (ISR) – Fiorentina (ITA)
- Olympiacos (GRE) – Maccabi Tel-Aviv (ISR)
Tra Europa e Serie A: il cammino dei viola
I sorteggi di Conference League non hanno riservato alla Fiorentina un percorso agevole. La mano dell’ex nazionale greco Kostas Katsouranis, ambasciatore della finale che si disputerà alla Opap Arena di Atene il prossimo 29 maggio, ha associato ai viola la sempre ostica trasferta in Israele. Il Maccabi Haifa ha vinto 15 titoli nazionali, 6 Coppe di Israele e la Coppa di Lega israeliana. È stato il primo club israeliano a qualificarsi per la Champions League, nell’edizione 2002-2023. Con 49 punti in 22 partite, a pari merito con il Maccabi Tel Aviv, guida il campionato israeliano.
Ma la testa non è rivolta solo all’Europa per gli uomini di Vincenzo Italiano. Alle porte, infatti, c’è la sfida in campionato contro la Lazio di Maurizio Sarri. Grazie al successo contro il Torino di ieri, nel recupero del ventunesimo turno di campionato, i biancocelesti hanno superato proprio i viola appropriandosi momentaneamente della settima posizione. Nel posticipo di lunedì sera al “Franchi”, si deciderà tanto sulle effettive possibilità dei toscani di lottare per un posto in zona Champions League.