Emma e il giaguaro nero racconta l’avvincente storia di un’amicizia speciale ambienta negli splendidi scenari della foresta amazzonica. Un’avventura declinata al femminile che porta alla ribalta temi cruciali come la forza dei legami affettivi, l’ecologia e il rispetto delle popolazioni indigene. Il film è diretto da Gilles de Maistre, regista diventato famoso nell’ambiente cinematografico per aver già diretto altre fortunate pellicole incentrate sul rapporto tra esseri umani e animali selvaggi in suggestive ambientazioni in giro per il mondo: Mia e il leone bianco e Il lupo e il leone. Emma e il giaguaro nero è visibile nella sale italiane dal 22 febbraio.
Emma e il giaguaro nero: trama
La piccola Emma ha la fortuna di crescere in Amazzonia insieme ai genitori, entrambi appassionati ambientalisti. La bambina passa le sue giornate nella natura incontaminata e un bel giorno s’imbatte in cucciolo di giaguaro. Tra la ragazzina e il tenero felino, chiamato Hope, nasce una profonda amicizia e i due passano molto tempo insieme all’ombra della fitta vegetazione pluviale.
La morte improvvisa della mamma di Emma segna però una drammatica battuta d’arresto nella loro relazione. Il padre decide così di fare ritorno a New York e la bambina deve dire addio al suo cucciolo e all’Eden nel quale è cresciuta. Anni dopo, quando Emma è ormai diventata un’adolescente, viene a sapere che il suo amico felino è in pericolo. Il suo amato giaguaro infatti è entrato nelle mire di un gruppo di bracconieri, guidato da una cacciatrice avida e senza scrupoli, interessati a catturarlo in quanto uno dei pochi esemplari della sua rara specie.
Contro il parere del padre, Emma trova il modo di partire per l’Amazzonia, supportata nell’incredibile impresa dalla sua professoressa di Biologia, costretta a fare i conti con fobie e insicurezze pur di stare accanto alla sua coraggiosa alunna. Tornata nella terra che l’ha vista crescere, la ragazza può contare anche sull’aiuto del capo tribù degli Indios, uomo saggio e impavido. Ora che si trova di nuovo nella giungla, il suo amico d’infanzia la riconoscerà?
Emma e il giaguaro nero: cast e regia
Il film è una produzione francese diretta da Gilles de Maistre, regista noto per aver diretto nel 2018, Mia e il leone bianco. Anche in questa pellicola si racconta l’amicizia tra una bambina e un animale selvatico, questa volta ambientata in Africa. La lavorazione del film durò tre anni, tempo necessario per seguire la naturale crescita del felino e quello della sua giovane protagonista, Daniah De Villiers, che interpreta sia il ruolo da bambina che da adolescente.
Nel 2021, de Maistre torna ad occuparsi della natura selvaggia e dei suoi animali con il film Il lupo e il leone. In questa nuova storia, la giovane protagonista è alle prese con una lupa artica e con un cucciolo di leone, scampato a un atterraggio di emergenza nelle foreste canadesi.
Divenuto ormai un esperto del genere, il regista francese dirige così le giovani Airam Camacho e Lumi Pollack, rispettivamente la Emma bambina e quella adolescente, in questa sua nuova avventura in Amazzonia. Come è accaduto per i suoi precedenti film, non vengono utilizzati effetti speciali, lasciando che la naturale interazione tra le attrici protagoniste e lo splendido felino renda la vicenda ancora più autentica.
La Pollack, attrice americana 15enne di origine giapponesi e colombiane, ha esordito al cinema nel 2021 con il film La vita dopo – The Fallout, al fianco delle colleghe Jenna Ortega e Maddie Ziegler. Emma e il giaguaro nero è il suo primo film da protagonista.
Emma e il giaguaro nero, avventura, Francia, durata 100 minuti, regia di Gilles de Maistre, con Emily Bett Rickards, Lumi Pollack, Wayne Charles Baker, Paul Greene, Kelly Hope Taylor, Lucrezia Pini, Airam Camacho, Letitia Brookes, Eva Avila. 01 Distribution. Nelle sale dal 22 febbraio 2024