Il Bayern Monaco a fine stagione saluterà Tuchel intanto il club tedesco prepara il terreno per il nuovo allenatore che verrà, Conte e Flick i nomi caldi ma ci sono diversi nomi che stuzzicano la dirigenza bavarese.
Non solo Conte e Flick per il Bayern Monaco
Conte e Flick in pole position, ma non sono solo questi i nomi del nuovo allenatore su cui il Bayern Monaco starebbe meditando per il dopo Tuchel: le parti si divideranno a fine stagione, ma come giusto che sia entrambi hanno iniziato a valutare il da farsi per il futuro.
Se da una parte non sarà biasimabile il tecnico tedesco se troverà subito un accordo con il suo prossimo club, dall’altra è fondamentale per il Bayern assicurarsi quello che sarà il nuovo allenatore a partire dalla prossima stagione.
Nonostante il contratto di Tuchel fosse previsto fino al 2025 le strade si divideranno già a partire dalla fine di questa stagione, una scelta presa dalla società ma concordata da entrambi durante l’ultimo vis a vis.
Per la dirigenza del Bayern, però, potrebbe essere altrettanto decisiva l’uscita anticipata dalla Champions League: per il club sarebbe una vera e propria disfatta visto che negli ultimi 10 anni l’annata peggiore li ha visti arrivare almeno fino ai quarti.
Sarà cruciale, dunque, il ritorno contro la Lazio all’Allianz Stadium dove Tuchel si giocherà la sua permanenza fino a fine stagione. Qualora dovesse perdere la sua posizione salterebbe e la società troverebbe subito un sostituto da far sedere sulla panchina bavarese.
Nelle scorse settimane ci sarebbe stati contatti con Flick, l’allenatore tedesco è ora svincolato e conosce perfettamente l’ambiente visto che ha allenato il Bayern fino al 2020/21: una soluzione rapida che andrebbe a colmare immediatamente il vuoto e che darebbe più di una certezza alla società.
Tutti i nomi per il nuovo allenatore
Visto l’ottimo rapporto che intercorre tra il Bayern e Flick, il club potrebbe valutare una sua entrata in società anche a fine stagione per prendere il posto di Tuchel. Non è da escludere che l’ex Ct della Germania, dunque, ritorni ad allenare la società bavarese e che firmi un nuovo contratto non in veste di traghettatore quanto in veste di vero e proprio sostituto.
Sicuramente il nome più quotato è quello di Antonio Conte, il suo approdo entusiasmerebbe l’ambiente e scalderebbe gli animi. Anche il tecnico italiano al momento è svincolato e non sembra aver trovato ancora un’intesa con qualche altra società, per questo la scelta del Bayern potrebbe essere tempestiva.
La dirigenza, però, potrebbe non fermarsi a questi due nomi e sondare anche il terreno per altri nomi. Ad alimentare i tanti rumors il valzer di allenatori che si prepara a iniziare: Xavi e Klopp diranno addio rispettivamente a Barcellona e Liverpool a fine stagione, diventando in automatico possibili obiettivi per la prossima panchina.
L’agente di Klopp continua a smentire eventuali contatti con le altre società, chiarendo come il suo assistito sia concentrato sui proprio obiettivi con i Reds. Inoltre ha voluto ribadire come il tecnico non sia motivato a intraprendere un nuovo progetto nell’immediato, con buona probabilità di fare un anno sabbatico.
Sullo sfondo anche Mourinho, altro allenatore senza una panchina: dopo l’addio alla Roma il portoghese non sembra avere alcuna voglia di fermarsi e potrebbe accettare un nuovo incarico di qui ai prossimi mesi: difficile che prenda una squadra in corsa ma non è un segreto che sarebbe affascinato dall’idea di allenare un club tedesco visto che la Bundesliga manca ancora nel palmares del tecnico.
È certo che da qui all’estate manchino ancora diversi mesi e le possibilità che spuntino nuovi nomi non è remota, per questo il Bayern resta cauto e attende quanto meno i risultati del ritorno di Champions League per prendere una decisione su futuro della panchina bavarese.