Imprenditore, dirigente e politico sardo affermato: ecco chi è Renato Soru, dall’età fino alla vita privata, passando per la biografia. Scopriamo insieme tutte le curiosità sull’ex governatore regionale che si è candidato alle Elezioni in Sardegna del 25 febbraio 2024.

Renato Soru età e biografia

Figlio di papà Egidio e mamma Gigetta, Renato Soru è nato il 6 agosto 1957 nella provincia di Cagliari, precisamente a Sanluri, dove passò, assieme alla sua famiglia e ai suoi amici, l’infanzia e l’adolescenza. Oggi ha 66 anni.

Da ragazzo si diplomò al liceo classico e poi, nel 1976, si iscrisse ad un corso di laurea presso la facoltà di Economia dell’università Bocconi di Milano. Nel 1981 lasciò gli studi, poco prima di discutere la tesi. Lo fece per avviare la propria attività imprenditoriale nel settore della grande distribuzione.

Riprese l’università qualche anno più tardi, ottenendo la laurea nel 1999 in Discipline Economiche e Sociali, sempre presso la prestigiosa e famosa università milanese.

Fu proprio nel capoluogo lombardo che Soru iniziò a lavorare. Si occupò di Corporate Finance e, successivamente, di intermediazione titoli e prodotti finanziari derivati. Nel 1992 decise di rientrare in Sardegna, la sua terra natale, per sviluppare alcuni centri commerciali.

Nel 1995 si spostò in Repubblica Ceca, dove diede vita a  “Czech On Line”, una delle prime società Internet che forniva l’accesso al web al Paese.

Un importantissimo punto di svolta si ebbe nel 1998 quando, dopo la liberalizzazione del mercato italiano delle comunicazioni, in Sardegna fondò Tiscali, gruppo che oggi tutti noi conosciamo.

La carriera politica dagli esordi ad oggi

L’imprenditore si fece spazio anche in ambito politico nei primi anni 2000. Il 12 giugno del 2004 venne eletto Presidente della Regione Sardegna, ottenendo il 50,16% di voti nella lista “Sardegna Insieme con Renato Soru”. Ha già ricoperto dunque il ruolo di governatore.

Nel novembre del 2008 però presentò, lui stesso, in Consiglio regionale le proprie dimissioni volontarie dalla carica di presidente.

Nel 2014 si candidò con il Partito democratico alle Elezioni europee nella circoscrizione Italia insulare. Soru venne eletto con 182.687 preferenze. Nelle successive votazioni del 2019 non si è ricandidato.

Qual è il partito di Renato Soru?

Renato Soru si è presentato come candidato alle Elezioni Regionali 2024 con il partito Progetto Sardegna. È appoggiato dalle liste +Europa – Azione – Unione Popolare Cristiana, Rifondazione Comunista, Liberu e Vota Sardigna (lista composta dai movimenti ProgReS, iRS e Sardegna chiama Sardegna).

Il politico dunque ha lasciato i dem e si è presentato per sfidare gli altri candidati: Lucia Chessa, il candidato di Centrodestra Paolo Truzzu e Alessandra Todde del Movimento 5 stelle appoggiata dal Centrosinistra.

Moglie e figli

A proposito della vita privata del politico e patron di Tiscali, sappiamo che a settembre del 2020 è convolato a nozze. Si è sposato con Dolores Lai, dirigente del Pd e già assessora alla cultura nel Comune di Sassari.

Per Soru è stato il secondo matrimonio. La cerimonia è stata intima e privata. I due hanno preferito celebrare la loro unione non in grande stile, ma tra gli affetti delle loro famiglie. Non sono mancati i parenti e gli amici più stretti della coppia.

Sappiamo inoltre che ha una figlia, nata dalle sue precedenti nozze. La giovane si chiama Camilla ed è candidata al consiglio regionale del Pd in Sardegna alle medesime elezioni a cui si è presentato il padre.

Tra papà Renato e la figlia Camilla oggi non sembra esserci un ottimo rapporto. Hai microfoni del programma Un giorno da pecora su Radio 1 Rai, la giovane dem aveva raccontato di aver chiesto al padre di ritirare la candidatura alle Regionali del 2024, ma senza successo.