Domenico Centamore è un attore italiano. La sua fama è stata consolidata grazie alla straordinaria interpretazione del personaggio Vito nel film “I cento passi” di Marco Tullio Giordana. Ha recitato anche in altri celebri film come “La meglio gioventù” e nella miniserie “Il capo dei capi”.

Domenico Centamore: età, moglie, figli

Domenico Centamore è nato il 24 settembre 1967 a Scordia (Catania).

L’attore è noto per mantenere una riservatezza riguardo alla sua vita privata, preferendo non condividerla sui social. In un’intervista ha però espresso gratitudine verso sua moglie Melinda, con cui è sposato da oltre 30 anni, riconoscendo il suo sostegno costante: “Abbiamo vissuto gioie e dolori di questo successo. Mio padre pensava che io avessi una malattia quando gli dissi che volevo fare l’attore, lei invece ha sempre creduto in me. A lei, come ai miei fratelli e alla mia famiglia, dedico ogni successo”. La coppia ha due figli.

Carriera

Nel corso della sua carriera, nel 2008, l’attore siciliano ha interpretato Balduccio Di Maggio ne “Il divo” del regista Paolo Sorrentino. L’anno successivo, è apparso su Canale 5 nel ruolo di Guido nella miniserie “L’isola dei segreti – Korè”, diretta da Ricky Tognazzi. Ha anche interpretato Ignazio, un esattore mafioso, nel film “La matassa” di Ficarra e Picone, e ha avuto un ruolo secondario in “Baarìa” di Giuseppe Tornatore. Nel 2014, è stato candidato ai David di Donatello per la migliore canzone originale con il brano “Tosami Lady” del film “La mafia uccide solo d’estate” di Pif.

Centamore ha poi continuato a distinguersi con interpretazioni in “La trattativa” di Sabina Guzzanti, “Anime nere” di Francesco Munzi, e nel ruolo di Totò Riina nella serie tv “La mafia uccide solo d’estate”, trasmessa su Rai 1. Nel 2021, ha impersonato il personaggio di Piccionello nella serie “Màkari”, tratta dai romanzi di Gaetano Savatteri.