The Regime – Il Palazzo del Potere è la nuova attesissima mini serie interpretata dall’attrice premio Oscar Kate Winslet. La dark comedy in sei episodi targata Hbo è diretta da Stephen Frears e Jessica Hobbs. Nel cast figurano anche Hugh Grant, Matthias Schoenaerts e Andrea Riseborough. Scopriamo quando esce e di cosa parla la nuova produzione Sky original, scritta da Will Tracy, sceneggiatore dell’acclamata serie Succession.
Quando esce The regime – Il palazzo del potere
The regime – Il palazzo del potere debutta lunedì 4 marzo 2024 in esclusiva su Sky e in streaming su Now Tv. La mini serie, composta da 6 episodi, è diretta da Stephen Frears (episodi 1, 2, 4), prolifico regista noto per film come Rischiose abitudini e The Queen – La regina, entrambi candidati agli Oscar, e per serie quali Quiz e Lo stato dell’unione – Scene da un matrimonio. I restanti episodi sono invece affidati a Jessica Hobbs, regista specializzata nella direzione di serie, tra cui la pluripremiata The Crown.
Kate Winslet torna a ricoprire il ruolo di protagonista in una serie Hbo dopo Mildred Pierce del 2011 e Omicidio a Easttown del 2021. Per entrambe le produzioni, la Winslet si è portata a casa diversi riconoscimenti tra cui l’Emmy e il Golden Globe. Insomma, ogni volta che l’interprete di L’amore non va in vacanza mette piede in una serie, ne assicura il successo, oltre a garantire una prova attoriale di alto livello. A differenza delle serie precedenti, in The regime Kate Winslet riveste un ruolo intriso di ironia e sarcasmo, regalando così al pubblico un ulteriore riscontro delle sue qualità come attrice di commedie.
Al fianco della nota attrice, troviamo Hugh Grant, l’attore belga Matthias Schoenaerts e la britannica Andrea Riseborough, entrambi star del film Amsterdam, oltre all’attore francese Guillaume Gallienne, diretto da Wes Anderson in The French Dispatch, e l’attrice vincitrice di un Emmy Martha Plimpton. Scopriamo dunque la trama della serie, a tutti gli effetti un successo annunciato.
Di cosa parla The regime – Il palazzo del potere
La serie racconta un anno nella vita di Elena Vernham (Kate Winlset), capo di Stato di una fittizia nazione europea. Il suo è un opprimente regime autoritario, dove non è ammesso alcun tipo di dissenso. Mentre il leader dell’opposizione (Hugh Grant) viene messo in cella con un’accusa pretestuosa, il Paese è percorso da venti di protesta contro il governo dell’affascinante e terribile Cancelliera.
Determinata a mantenere a tutti i costi le redini del potere, Elena si circonda di persone di cui possa fidarsi, tra cui il soldato Herbert Zubak (Matthias Schoenaerts) e la sua fedele assistente (Andrea Riseborough). A metterle i bastoni tra le gambe ci penseranno l’irrequieto marito (Guillaume Gallienne) e la segretaria di Stato americana (Martha Plimpton), decisi ad estendere la loro influenza sul Paese.
La mini serie è stata girata in Austria e nel Regno Unito. Nel gruppo di straordinari sceneggiatori figurano Seth Reiss, Sarah DeLappe, Gary Shteyngart, Jen Spyra e Juli Weiner, oltre a Will Tracy, già tra gli autori dell’acclamata serie americana Succession, che in questa nuova produzione riveste anche il ruolo di showrunner e produttore. Nel team della produzione esecutiva troviamo anche Frank Rich, Tracey Seaward, la stessa Kate Winslet e i registi Stephen Frears e Jessica Hobbs.