Era il 4 luglio 2022 quando le vicende di “Terra Amara” fecero il loro debutto su Canale 5. Dopo quasi due anni e quattro stagioni, la serie turca si concluderà nel mese di marzo, regalando al pubblico italiano numerosi colpi di scena.
Anticipazioni sul finale di “Terra amara”
Che fine fa Zuleyha?
Innanzitutto, scopriamo il destino della protagonista indiscussa della serie, Zuleyha: dopo aver rivelato la sua vera identità, la vedova di Demir deciderà di sposare Hakan Gümüşoğlu (interpretato da Ibrahim Çelikkol), ma il destino le riserverà nuovamente un colpo duro. Durante uno scontro a fuoco, Hakan verrà ucciso da Betul Arcan (interpretata da Ilayda Cevik), e Zuleyha rimarrà nuovamente vedova a poche settimane dal matrimonio. La donna, quindi, sceglierà di dedicarsi ai figli Adnan e Leyla, rinunciando definitivamente all’amore. Questa scelta si protrarrà fino ai giorni attuali, poiché, ancora in vita e ormai settantaduenne, Zuleyha gestisce la residenza Yaman come unico impiego.
Che fine fa Fikret?
Diversamente, Fikret Fekeli (interpretato da Furkan Palali) avrà un epilogo più felice. Dimenticata la sua “cotta” per Zuleyha, si innamorerà della maestra Zeynep Yılmaz (interpretata da Ümit Beste Kargın), un personaggio ancora inedito nella telenovela, e la sposerà nell’ultima puntata. Tuttavia, il matrimonio subirà un lieve sconvolgimento dopo uno scambio di voti a causa dell’arrivo dello psicopatico Vahap Keskin (interpretato da Ergün Metin), che minaccerà di far esplodere delle bombe legate al suo corpo. La situazione si risolverà positivamente quando si scoprirà che le bombe di Vahap erano solo giocattoli, e l’uomo verrà consegnato alla polizia.
Successivamente, la voce di Yilmaz Adnan Yaman, ormai adulto, svelerà il destino di tutti i personaggi principali di Cukurova fino ai giorni attuali. Ad esempio, Leyla Yaman, figlia di Zuleyha e Demir, avrà studiato ingegneria meccanica, si sarà sposata con Mustafà a Berlino e avrà dato alla luce un figlio chiamato Demir, proprio come il defunto padre.
Fikret, a settantaquattro anni, avrà trascorso felicemente il matrimonio con Zeynep. Oltre ad avere una figlia chiamata Mujgan, passerà il testimone delle imprese dei Fekeli al figlio “adottivo” Kerem Alì. Il sodalizio tra i fratelli Mujgan e Kerem Alì trasformerà l’azienda di cotone Fekeli in una grande impresa tessile. Cetin Cigerci (interpretato da Aras Senol), pur non dimenticando mai Gulten (interpretata da Selin Genc), sposerà la maestra di musica Aysen ed avrà una figlia chiamata proprio come la sua prima moglie.
Che fine fanno gli altri personaggi?
Galtun Taskin (interpretato da Bulent Polat), morto a 75 anni in una notte d’estate, si sarà sposato con Gulsum dopo la perdita di Saniye (interpretata da Selin Yeninci). La piccola Üzüm (interpretata da Neva Pekuz) diventerà una dottoressa, ottenendo il ruolo di primario in un ospedale di Chicago. Lütfiye Duman (interpretata da Hulya Darcan), eletta due volte al congresso di Cukurova e ministra dell’agricoltura, morirà nel 2000 a 80 anni e verrà sepolta insieme ad Ali Rahmet Fekeli (interpretato da Kerem Alisik). Rasit (interpretato da Sahin Vuran) e Fadik (interpretata da Polen Emre), genitori di Kenan e Feliz, saranno ancora felici insieme, mentre Cevriye (interpretata da Irmak Aydın) si sposerà con Ivo.
Per i “cattivi” della telenovela, il destino sarà meno favorevole. Ad esempio, Şermin Yaman (interpretata da Sibel Tascioglu) morirà di infarto nel 1990 mentre pulisce gli uffici del municipio di Cukurova. Betul Arcan (interpretata da Ilayda Çevik), dopo aver trascorso ventiquattro anni in prigione per l’omicidio di Hakan, perderà le sue tracce. Füsun Arman (interpretata da Yeliz Doğramacılar), l’amica-nemica di Şermin, divorzierà dal marito. Hasmet Çolak (interpretato da Altan Gördüm) morirà in prigione nel 1985 a causa di complicazioni di salute, così come Abdülkadir Keskin (interpretato da Erkan Bektaş), che perderà la vita durante una rissa in carcere. Vahap, al contrario, morirà in un istituto psichiatrico dopo essere caduto dal tetto durante un tentativo di fuga.
Infine, “nonnina” Azize (interpretata da Serpil Tamur) morirà a 109 anni nel 2011, diventando una delle donne più anziane di Cukurova. Non dimenticherà mai il suo amato Abdi Pasha, e da Adnan riceverà una fotografia che finalmente le darà un volto. Adnan, diventato regista dopo aver studiato cinema in Inghilterra, racconterà la storia della dinastia di Zuleyha in un film intitolato Terra Amara, che vincerà il Festival del Cinema di Adana. Il film, pronto a debuttare al Festival di Berlino, chiude il cerchio della serie turca, rispondendo a tutte le domande dei telespettatori e completando la trama senza lasciare alcun punto in sospeso.