Con il passaggio del turno playoff per la Roma e per il Milan l’Italia può essere l’unica a vantare ben 7 squadre in Europa, superando nazioni come Spagna e Inghilterra e mantenendosi prima nel Ranking UEFA.

Nessuno come l’Italia, 7 squadre in Europa

In Europa nessuno com l’Italia, la qualificazione di Roma e Milan agli ottavi di Europa League ha permesso alle italiane di poter portare avanti 7 squadre su 7 nelle tre competizioni e mantenere un punteggio ranking alto tanto da poter avvicinare sempre di più il quinto posto in Champions League.

Inter, Napoli, Lazio, Atalanta, Roma, Milan e Fiorentina: 7 squadre che al momento sono ancora in gara rispettivamente in Champions, Europa e Conference League. Con il passaggio del turno di Roma e Milan di ieri l’Italia può ancora vantare di avere tutte le squadre in competizione, numeri che nessun’altra nazione ha.

Nonostante la sconfitta per 3-2 contro il Rennes il Milan è comunque riuscito a qualificarsi alla fase finale dell’Europa League forte del risultato dell’andata: a San Siro, infatti, i rossoneri vinsero con un netto 3-0 che gli ha permesso di godere di un forte vantaggio e di una certezza da cui partire per il ritorno in trasferta.

Totale parità, invece, tra Roma e Feyenoord: il match si è deciso ai rigori dopo i tempi supplementari con il passaggio dei giallorossi, così ancora una volta la squadra romana è riuscita a battere gli olandesi per un conto in sospeso che parte dalla finale di Conference League di quasi due anni fa.

Diversa la situazione per Atalanta e Fiorentina che hanno accesso diretto agli ottavi di finale di Europa e Conference League dopo aver vinto il proprio girone e ora si apprestano ad attendere le dirette avversarie del sorteggio.

Quinti posto in Champions League più vicino

Le squadre che militano in Champions League, invece, sono in corsa per la qualificazione ai quarti di finale e si giocheranno il ritorno nelle prossime settimane. Sia Napoli, Lazio che Inter hanno tutte le carte in regola per poter passare il turno nonostante non ciano siano avversarie propriamente facili.

La maggior candidata a proseguire e ad avere le chance più importanti per arrivare fino in fondo alla manifestazione è certamente l’Inter: i nerazzurri hanno battuto 1-0 l’Atletico Madrid al Meazza e ora dovranno essere ospitato al Wanda Metropolitano per il secondo atto. Una sfida tutt’altro che facile contro una squadre che non cederà facilmente visto il suo spirito guerriero.

Situazione simile per la Lazio: anche i biancocelesti hanno portato a casa una vittoria secca di 1-0 contro il Bayern Monaco, il club tedesco ha mostrato il fianco debole visto il suo periodo di forte crisi che ha portato all’anticipazione del termine di contratto con Tuchel. L’allenatore resterà sulla panchina della società bavarese fino a fine stagione, ma la sua posizione non è mai stata tanto in bilico e per questo i tedeschi dovranno cercare di ottenere al ritorno una vittoria schiacciante per ribaltare il risultato.

Al Napoli, invece, servirà qualcosa in più per portare a casa il passaggio del turno: il pari al Maradona con il Barcellona non assicura un ritorno facile, a complicare le cose una stagione con alti e bassi e una crisi di gioco che non dà certezze alla squadra. Servirà certamente il miglior Napoli della stagione nel match di ritorno.

Con questi presupposti, dunque, il ranking UEFA resta a favore dell’Italia che ha raccolto ben 15,286 punti, vantando 7 squadre su 7 ancora in competizione: numeri che nessun’altra nazione ha. Se per il ranking la più vicina è la Germania a 14,500 punti, l’unica per squadre qualificate che si avvicini è l’Inghilterra con 6 su 8 possibili:

Italia: 15.285, 7 squadre su 7

Germania: 14.500, 5 squadre su 7

Inghilterra: 13.875, 6 squadre su 8

Francia: 13.250, 3 squadre su 6

Spagna: 13.187, 5 squadre su 8

Repubblica Ceca: 12.750, 3 squadre su 4

Belgio: 12.400, 2 squadre su 5

Turchia: 11.000, 1 squadra su 4

Portogallo: 9.833, 3 squadre su 6

Olanda: 9.600, 3 squadre su 5