Tutto pronto per i sorteggi degli ottavi di finale della UEFA Europa League 2023/24: parte la rincorsa per il secondo trofeo europeo. Le tre squadre italiane – Roma, Milan e Atalanta – aspettano di conoscere le avversarie della prossima fase della competizione. Le gare d’andata si giocheranno giovedì 7 marzo mentre quelle di ritorno ci saranno giovedì 14 marzo. L’ultimo atto, invece, si disputerà mercoledì 22 maggio 2024 a Dublino, in Irlanda.

Sono sedici squadre rimaste: le otto qualificate dai playoff (retrocesse di Champions League o seconde dei gironi di Europa League) affrontano le prime classificate dei gruppi di Europa League. Le teste di serie sono: Liverpool, Villareal, Brighton, Bayer Leverkusen, Atalanta, Rangers, West Ham e Slavia Praga. Le non teste di serie sono: Roma, Sparta Praga, Marsiglia, Sporting Lisbona, Benfica, Milan, Friburgo e Qarabag.

Nella giornata si sapranno anche gli abbinamenti della Conference League con la Fiorentina che vuole replicare il cammino dell’anno scorso. Il Milan e la Roma rischiano di pescare delle big come Bayer Leverkusen, Brighton, Liverpool e Villareal mentre per l’Atalanta lo spauracchio sono Benfica e Marsiglia.

Sorteggi Europa League: gli accoppiamenti degli ottavi di finale

Urna fortunata per quanto riguarda il Milan di Pioli, sorridono meno le altre due italiane. Nei sorteggi di Nyon i rossoneri pescano lo Slavia Praga una delle squadre più abbordabili tra le non teste di serie. La Roma invece affronterà il Bighton di De Zerbi in una specie di derby tricolore per l’accesso ai quarti di finale. Sorride di meno anche l’Atalanta che da prima del suo girone riaffronterà lo Sporting Lisbona, club che comunque i nerazzurri hanno battuto nella fase a gironi fuori casa per due a uno con le reti di Scalvini e Ruggeri. Interessante la sfida tra Marsiglia e Villareal, due delle società più attrezzata della competizione che potrebbero dare spettacolo nel doppio confronto. Sorteggio non ostico invece per quanto riguarda il Liverpool di Klopp che avrà a che fare con lo Sparta Praga che ha appena eliminato il più quotato Galatasaray.

Sparta Praga – Liverpool

Marsiglia – Villarreal

Roma – Brighton

 Benfica – Rangers

Friburgo – West Ham

Sporting CP – Atalanta

Milan – Slavia Praga

Bayer Leverkusen – Qarabag

Il format della competizione e le date

 Il format è quello classico: gare di andata e ritorno, senza regola delle reti in trasferta. In caso di parità dopo 180 minuti si andrà ai tempi supplementari. Se non dovessero bastare, si andrà ai calci di rigore. Almeno per gli ottavi, c’è una regola che impedisce a squadre della stessa nazione di sfidarsi: non ci sarà dunque nessun scontro diretto tra italiane. Le gare d’andata del prossimo turno si giocheranno giovedì 7 marzo mentre quelle di ritorno ci saranno giovedì 14 marzo 2024.