Greta Gerwig donna dell’anno per Time, arriva quest’importante riconoscimento per l’iconica regista del film “Barbie” che chiude un 2023 importante. Alti e bassi tra elogi e polemiche legate al suo lungometraggio ma anche tanti plausi pubblici che hanno fatto schizzare il suo nome in cima alla lista dei cineasti più dotati della nuova generazione. Questo traguardo lo taglia insieme ad altre colleghe illustri che la nota rivista americana ha individuato con un certosino lavoro di selezione. Ecco chi c’è nel gotha.
Greta Gerwig donna dell’anno per Time, le ragioni
I numeri sono dalla parte della giovane regista che con la sua ultima pellicola ha incassato oltre i 2 miliardi di dollari, facendo diventare la sua Barbie il film che ha più incassato nella storia del cinema. Un lavoro che ha tanto del suo carattere forte, un lavoro che sta influenzando un’intera generazione dalle felpe con cappuccio di “I Am Kenough” al discorso su un monologo del terzo atto pronunciato da America Ferrera sulle pressioni impossibili che le donne devono fronteggiare.
Ecco come la Greta internazionale ha commentato l’investitura ufficiale da parte di Time:
“Ricordo di aver pensato: se funziona, in seguito tutti penseranno che era inevitabile. Diranno ‘beh, si trattava di Barbie’. Ma questo non era certo. A prescindere di quello che succede, buono o cattivo, devi andare avanti. Devo continuare a fare film.”
Una copertina che arriva quasi a saldare il conto con la delusione di essere stata snobbata dalla cinquina degli Oscar per la regia, commentata anche da Hillary Clinton, e dopo che il suo “Barbie” è uscito a mani vuote anche dai Bafta dove era candidato al prestigioso premio per il miglior cinema anglosassone.
Le altre donne dell’anno
La vittoria di Greta Gerwig come donna dell’anno per Time è arrivata insieme ad altre dodici donne di tutto il mondo che si sono dedicate a far emergere altre in parallelo al loro successo. Tra queste:
- la premio Nobel Nadia Murad
- la tennista Coco Gauff
- l’economista Claudia Goldin (Nobel per l’economia)
- la genetista Marlena Fejzo.
Un bel pool di donne di talento che lascia ben sperare per il futuro. Come lasciano ben sperare i nuovi progetti di Greta Gerwig che ha svelato lei stessa proprio nel corso dell’intervista col Time. Si tratta di un reboot. L’artista si trova a Londra, dove sta lavorando all’adattamento del primo libro de “Le Cronache di Narnia” di C.S. Lewis, un’idea a cui aveva iniziato a pensare ancor prima che prendesse piede il blockbuster di Barbie. E’ ancora presto per capire se sarà un nuovo capolavoro ma è certo che, dopo tutti i premi presi e questo ultimo exploit, l’attende la fatidica prova del nove.