Chi è stato eliminato a Masterchef ieri 22 febbraio 2024? Ecco cos’è successo nell’undicesima e penultima puntata (episodio 21 e 22) in onda giovedì 22 febbraio 2024 su Sky Uno e in streaming su NOW.
In questi due episodi della 13esima edizione dello show cooking più amato della televisione italiana e non solo abbiamo visto la giuria formata dagli chef stellati Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli giudicare gli aspiranti cuochi ancora in gara ad una settimana esatta dalla finalissima. Prima di passare a raccontarvi cos’è successo, vi diamo l’identikit dei cinque semifinalisti di questa edizione:
- Eleonora, 27enne di Livorno che fa la cameriera a Firenze, estrosa e fuori dagli schemi, ha incantato tutti per la sua originalità e capacità di vedere oltre ai semplici ingredienti tanto da allargare i propri orizzonti in ambito culinario
- Michela, personal trainer 45enne che vive ad Appiano sulla Strada del Vino (Bolzano) con il marito e tre figli, una donna determinata che in questa trasmissione ha fatto vedere un carattere forte sotto il quale c’erano nascoste diverse sfumature
- Antonio, nato 28 anni fa a Palermo e vive a Monaco di Baviera ma vuole fare ritorno nella sua città d’orgine per aprire un ristorante ed assicurare un futuro alla moglie e alla loro bambina di pochi mesi
- Sara, laureata e impiegata 24enne di Montalto Pavese (Pavia), ragazza sensibile e appassionata di dolci, che in questo format non si è mai risparmiata, lavorando sempre a testa bassa e con grande passione
- Niccolò, nato in Germania 26 anni fa e attualmente vive a Ravenna, è un neolaureato in Medicina con 110 e lode ma si è appassionato alla cucina proprio durante gli studi da fuorisede a Bologna
Chi è stato eliminato a Masterchef ieri 22 febbraio 2024? I nomi
Nella semifinale di Masterchef Italia 13 in onda giovedì 22 febbraio c’è stata una sola eliminazione: quella di Niccolò. L’aspirante chef ha dovuto lasciare la classe dopo l’addio di Kassandra avvenuto nella decima puntata di Masterchef.
Antonio, Eleonora, Michela, Niccolò, Sara sono gli aspiranti cuochi rimasti in gara: tutto è partito con una Mystery Box a tema musicale in cui ogni brano assegnato ai semifinalisti riguardava un ingrediente da cucinare. A vincere è stato Niccolò, poi all’Invention Test è arrivato Mory Sacko, in grado di mescolare le sue origini africane, l’amore per il Giappone e le tecniche francesi. “Abbiamo inaugurato una serata in cui la parola d’ordine è “personalità”, perché il cibo è il racconto personale di uno chef“, ha spiegato Locatelli.
I cuochi amatoriali hanno dovuto replicare il suo Boeuf mafé insieme ad un ingrediente scelto da Niccolò: il migliore è stato Antonio e la peggiore Sara che è finita direttamente al Pressure Test.
L’eliminazione
Per la prova in esterna i quattro concorrenti hanno avuto la grande opportunità di cucinare ai fornelli dello straordinario ristorante Uliassi, dello chef Mauro Uliassi, a Senigallia (Ancona), per quella che è stata probabilmente la prova in esterna più impegnativa ed emozionante di questa edizione.
I ragazzi, come da tradizione, hanno lavorato con la brigata del ristorante, preparando quattro piatti del menu dello chef tre stelle Michelin. Antonio, vincitore dell’Invention Test, ha scelto l’anguilla e ha dato il dolce, piuttosto complicato, a Michela; la pasta all’assassina a Eleonora e la seppia, ritenuto il piatto più semplice tra i quattro, a Niccolò. Michela ha vinto come migliore in assoluto.
Al Pressure Test, con protagonisti i fratelli Narcisi, fondatori di un orto sinergico a Padulle, in provincia di Bologna, i ragazzi sono sono dedicati alle erbe per l’alta cucina: il Lithos, la Begonia Rex, l’Origano cubano e l’enula marina. Ad assegnarle ai vari concorrenti è stata Michela, che ha dato la più difficile a Eleonora e la più facile a Niccolò. Alla fine però ad essere eliminato è stato proprio quest’ultimo. Chi vincerà la finale in onda giovedì 29 febbraio?