Durante la sera di giovedì 22 febbraio 2024 si è propagato un incendio a Valencia, in Spagna, all’interno di una abitazione al quarto piano di una palazzina nel quartiere Campanar.
Spagna, in fiamme edificio di quattordici piani a Valencia: cosa è successo
La struttura composta da quattordici piani è stata evacuata e i vigili del fuoco sono prontamente intervenuti per spegnere le fiamme. L’edificio residenziale si trova all’incrocio tra due strade: vie General Avilés e Maestro Rodrigo.
Al momento non sono stati dichiarati morti o feriti, due persone sono attualmente intrappolate ed è stato allestito un ospedale da campo per aiutare chi è riuscito a fuggire dalle proprie case.
Il fumo provocato dall’incendio, si è propagato senza sosta al di fuori dei balconi e all’interno della palazzina, non permettendo il passaggio di ossigeno e aria pulita. Si presume la presenza di persone intossicate dalle nebbie indirettamente aspirate.
Salvato un ostaggio durante l’incendio a Valencia: il video
Carlos F. Bielsa, sindaco di Mislata, a quindici minuti di distanza da Valencia, ha pubblicato un emozionante video del coraggioso salvataggio di un pompiere, intento ad aiutare una donna rimasta intrappolata sul balcone della propria abitazione.
“Vigili del fuoco siete un orgoglio!” scrive il primo cittadino: “Grazie a voi forze di sicurezza, del personale sanitario che rischia la vita per proteggere le persone”.
Emocionante. Se han dejado la piel para sacar a las dos personas atrapadas en el dantesco incendio del edificio de #Valencia
— Carlos F. Bielsa | Alcalde de Mislata (@CarlosFBielsa) February 22, 2024
Orgullo de bomberos, de cuerpos y fuerzas de seguridad, de personal sanitario que arriesgan su vida para proteger a las personas.
Gracias ❤️ pic.twitter.com/kWcd1djDig
In aumento il numero dei feriti a causa dell’incendio
Stando agli ultimi aggiornamenti da Valencia, l’incendio è avvenuto al quinto piano della palazzina, ancora in costruzione e si è rapidamente propagato anche all’abitazione vicina.
Al momento sono state tratte in salvo 13 persone tutte ferite, tra cui sei pompieri accorsi prontamente per offrire supporto interno. Il premier spagnolo, Pedro Sánchez, ha dichiarato di essere “amareggiato per quanto accaduto” e ha inviato la più sincera solidarietà a tutte le persone colpite, nonché una grande stima al personale di emergenza presente nella zona a rischio.
Le persone sono state ricoverate in diversi ospedali della città, come ha spiegato sul posto il vicedirettore generale delle Emergenze della Generalitat, Jorge Suárez dichiarando che lo spegimento delle fiamme prosegue e che è “completamente attivo”.
Sono stati attivati alberghi e un centro in cui i condomini potranno pernottare fino alla risoluzione del problema.