Bologna, il futuro di Thiago Motta è ancora incerto: “Nelle scelte le emozioni hanno peso…”. – Thiago Motta sì, Thiago Motta no, Thiago Motta forse. È il tormentone degli ultimi tempi e degli ultimi mesi, con l’allenatore del Bologna che è sulla bocca di tutti e probabilmente anche di tanti direttori sportivi. Se rimarrà o meno, però, è ancora incerto, nonostante sia comunque più orientato verso un addio con mancato rinnovo. La stagione nel club emiliano non può passare inosservata e – anche se non dovesse centrare la qualificazione alla prossima Champions League – il suo cammino sarebbe assolutamente positivo. Un percorso davvero incredibile, con la squadra bolognese capace di giocarsela con tutte le big e stare anche davanti ad alcune. Napoli, Roma e Lazio su tutte.
Il merito è di grandi calciatori come Zirkzee, Ferguson e Orsolini per citarne tre, ma anche e soprattutto di un allenatore che ha plasmato la squadra a sua immagine e somiglianza. Compatta, bella, elegante, spettacolare e cinica. Il Bologna è un piacere per gli appassionati di calcio. Ma cosa farà dunque Thiago Motta a fine anno? Una domanda tornata ricorrente nella giornata di giovedì 22 febbraio, visto che l’allenatore italaiano ha risposto a un’osservazione nella conferenza stampa pre match contro il Lecce. Di seguito un punto sul suo futuro.
Bologna, il futuro di Thiago Motta è incerto: le ultime
Dopo la vittoria contro la Lazio in trasferta allo stadio Olimpico nell’ultimo turno (il racconto del match), il Bologna viaggia a vele spedite verso quella che sarebbe una storica qualificazione in Champions League. La squadra emiliana si trova al momento al quarto posto in classifica a 45 punti, alla pari dell’Atalanta. Inevitabile dunque che si parli di Thiago Motta (le parole del suo agente di qualche giorno fa) e del suo futuro in vista della prossima stagione. Domanda tornata ricorrente post conferenza pre-partita di Bologna-Lecce, in cui Thiago Motta ha dichiarato:
“Quando sarà il momento di prendere una decisione questi fattori avranno un peso. Sono sì un professionista, ma sono umano, ho un lato emotivo. Ringrazio la gente di Bologna per questo affetto, ma ora è tempo di pensare solo al Verona e di fare un’altra grande partita per renderli felici”.
Parole che fanno sperare i tifosi del Bologna. La verità però a oggi è che un rinnovo di Thiago Motta con il Bologna è abbastanza complicato. Diverse le big italiane a pensarci, diversi i top club a essersi interessati. Calzona non dovrebbe rimanere, Allegri potrebbe andar via e Pioli idem, mentre De Rossi è un punto interrogativo. L’unico “big” a rimanere sicuramente in panchina sarà Simone Inzaghi. Ma dove andrà allora Thiago Motta?
Juve e Napoli su di lui
Tutti pazzi per Thiago Motta. E non per modo di dire. Sono tante le big interessate all’allenatore del Bologna e addirittura anche il PSG ci avrebbe pensato per il post Luis Enrique. Le destinazioni però al momento più plausibili sono quelle di Juventus e Napoli. I bianconeri cercano un post-Allegri che possa far divertire ancora di più il pubblico, sappia lavorare con i giovani e aiuti il club a tornare a vincere. Thiago Motta è un nome che stuzzica e piace a Giuntoli.
Ma occhio al Napoli. Calzona sembra una soluzione temporanea salvo clamorosi ribaltoni e De Laurentiis non ha mai nascosto i suoi apprezzamenti per l’allenatore bolognese. Su qualche panchina sarà dunque Thiago Motta nella prossima stagione? Tutto è ancora da vedere, ma i tifosi del Bologna sognano dopo le dichiarazioni dello stesso allenatore italiano…