Mondiali beach soccer, Italia-Tahiti: la cronaca del match. – Italia e Tahiti si sono affrontate nell’ultimo quarto di finale del Mondiale di beach soccer in corso a Dubai, negli Emirati Arabi. Dopo le prime tre sfide, dunque, tocca alla selezione azzurra scendere sulla sabbia di Dubai per cercare un posto in semifinale. Il risultato alla fine è di 5-2 per l’Italia, che va sotto 0-2 ma poi la ribalta tra secondo e terzo tempo. Ora la Bielorussia in semifinale.
L’Italia arrivava a questa sfida da vincitrice del girone A. La formazione azzurra ha chiuso con 6 punti, conquistati grazie alle die vittorie contro Egitto, 6-2, e contro gli USA per 3-1. Ininfluente ai fini della classifica finale la sconfitta ai rigori contro i padroni di casa degli Emirati Arabi. Tahiti si è invece qualificata con il secondo posto nel girone B. La formazione tahitiana ha perso lo scontro diretto contro l’Iran per 5-3, dopo aver battuto Argentina e Spagna. Di seguito la cronaca del quarto di finale.
Mondiali beach soccer, l’Italia batte Tahiti e vola in semifinale
Mondiali beach soccer, Italia-Tahiti: la cronaca del primo tempo
Dopo l’ultima sconfitta ai rigori nell’ultimo match della fase a gironi contro gli Emirati Arabi (il racconto del match), l’Italia del beach soccer – campione d’Europa in carica – ha giocato oggi contro Tahiti nella sfida valida per i quarti di finale del Mondiale che si sta svolgendo a Dubai. L’Italia scende in campo con Casapieri, Miceli, Gentilin, Sciacca, Fazzini. Tahiti risponde con Torohia, Tetauira, Tepa, Li Fung Kuee, Salem. Subito momento suggestivo con la danza tahitiana pre-match e gli italiani che applaudono a scena aperta.
La prima conclusione della sfida è di Jo, che però non inquadra la porta. A 10.35 conclusione velenosa degli azzurri, ma Jo non si lascia sorprendere. Tahiti si fa avanti a 9.52 con Tepa che calcia da posizione ravvicinata, ma Casapieri compie una grandissima parata. Passa poco tempo però e a 9.41 Tahiti va in vantaggio. Taiaraui calcia dalla lunga distanza e pesca l’angolino. Azzurri sotto. Passano però poco più di 30 secondi e Tahiti raddoppia con una punizione perfetta di Tetauira, che fa rimbalzare palla davanti a Casapieri e fa 2-0.
L’Italia prova a essere aggressiva e colpisce una traversa, ma successivamente ci prova anche con Casapieri che avanza palleggiando (ma non inquadra la porta) e Giordani. Cresce la squadra azzurra che a 40″ dalla fine del primo tempo trova il gol dell’1-2 con Giordani, bravo a intercettare una palla lunga di Jo e calciare al volo dalla distanza. Finisce così il primo tempo: 2-1 in favore di Tahiti.
Secondo e terzo tempo
Nel secondo tempo la prima vera occasione è per l’Italia dopo un minuto e 10″ con Gentili, autore di un gran numero palla al piede, ma Jo si inventa una parata pazzesca e gli nega la gioia del gol. L’Italia però la pareggia a 7.28. Erroraccio di Taiarui, che alza un pallone verso la propria area sul quale si avventa Giordani, che con una rovesciata rimette tutto in parità. 2-2! Lo stesso Giordani è letteralmente scatenato: tenta un’altra rovesciata, poi calcia dalla distanza. A 4.53 dalla fine del secondo tempo l’Italia ha ancora un’altra grandissima occasione con Gentilin, che però è incerto davanti al portiere e spreca tutto commettendo fallo.
Italia molto meglio nel secondo tempo e nel finale ha l’ultima occasione. Tiro da lontanissimo di Gentilin, Jo non è perfetto nella respinta e la possibilità a Zurlo di calciare. Il numero 9 azzurro finta la conclusione, salta il portiere e calcia a botta sicura, ma viene chiuso da un intervento sulla linea. Si conclude così il secondo tempo.
Nell’ultimo tempo entrambe le squadre cercano il gol del vantaggio, che però non arriva fino al 6.43 dalla fine. In questa situazione è l’Italia a ribaltarla. Palla veloce su Remedi, che gioca di sponda verso il numero Bertacca, bravo a resistere gli interventi degli avversari e trovare la rete del vantaggio. 3-2! In precedenza Casapieri si era reso protagonista di una doppia incredibile parata. Tahiti prova l’assedio, ma è l’Italia a trovare il gol del 4-2. Questa volta è Gentilin ad andare in gol con una rovesciata da metà campo che scavalca Jo e porta l’Italia sul +2! L’ultimo gol della gara è di Remedi, che si gira nello stretto e fa 5-2. Finisce così: l’Italia batte Tahiti e vola in semifinale del Mondiale di Beach Soccer.
Il tabellone dei Mondiali
QUARTI DI FINALE – Giovedì 22 febbraio
12.30 Brasile-Giappone 8-4
14.00 Bielorussia-Portogallo 4-3 dts
16.30 Iran-Emirati Arabi Uniti 2-1
18.00 Italia-Tahiti
SEMIFINALI – Sabato 24 febbraio
15.00 Brasile vs Iran
16.30 Tahiti vs Bielorussia
FINALI – Domenica 25 febbraio
15.00 Finale per il terzo posto
16.30 Finale Mondiali beach soccer 2024