Il Concorso docenti fa un passo avanti: è stato reso noto il calendario della prova scritta, per la scuola secondaria di I e di II grado. Le prove si terranno nel mese di marzo.

Ricordiamo che si tratta di una procedura concorsuale molto corposa che prevede il reclutamento, per la scuola secondaria, di ben 29.314 insegnanti.

Nel testo, andremo a vedere quali sono le date per prova scritta e le indicazioni fornite dal Ministero sullo svolgimento della stessa.

Quando ci sarà la prova scritta del concorso docenti?

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), con l’avviso del 19 febbraio 2024, pubblicato sulla piattaforma di reclutamento InPA ha comunicato il calendario per le prova scritta del Concorso docenti 2024, per la scuola secondaria di I e II grado.

La prova scritta del concorso docenti sarà svolta dal 13 al 19 marzo 2024 (ad eccezione dei giorni 16 e 17 perché cadono di sabato e di domenica).

Come comunicato dal Ministero, le operazioni di identificazione dei candidati avranno inizio alle ore 08:00, per il turno mattutino, e alle ore 13:30 per il turno pomeridiano.

La prova scritta si svolgerà nel seguente orario:

  • Dalle ore 09:00 alle 10:40, per il turno mattutino;
  • Dalle ore 14:30 alle ore 16:10 per il turno pomeridiano.

Come sapere il giorno del concorso?

La prova scritta si terrà nella regione dove il candidato ha presentato la domanda di partecipazione. In base al numero di candidati, come abbiamo visto, potranno svolgersi in più sessioni mattutine e pomeridiane.

L’elenco delle sedi dove si svolgeranno le prove verrà comunicato dagli Uffici Scolastici regionali (USR), presso i quali si svolgono le prove. Le comunicazioni verranno effettuate almeno 15 giorni prima la data di svolgimento della prova scritta. Si ipotizza che le comunicazioni potrebbero avvenire attorno al 4 marzo.

In ogni caso, è bene sempre tenere sotto controllo il sito dell’Ufficio scolastico regionale dove è stata presentata la domanda di partecipazione al concorso.

Oltre al sito dell’USR, la comunicazione verrà anche effettuata tramite un apposito avviso pubblicato sul Portale Unico del reclutamento.

Come visualizzare la propria convocazione?

Una quindicina di giorni prima lo svolgimento della prova scritta, i candidati possono accedere sul Portale Unico e entrare nella sezione “Graduatorie” della Piattaforma “Concorsi e Procedure selettive”.

Basterà solo scegliere il concorso di interesse e visualizzare o salvare il documento relativo alla propria convocazione. È molto importante sapere che l’avviso ha valore di notifica a tutti gli effetti.

Quali documenti servono per la prova scritta

Il giorno della prova scritta, i candidati devono presentarsi muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità e del codice fiscale. La mancata presentazione nel giorno, ora e sede comporta l’immediata esclusione dal concorso.

Potranno essere ammessi a sostenere la prova scritta, se non presenti negli elenchi dei candidati che hanno presentato la domanda, solo chi è munito di ordinanze o di decreti cautelari dei giudici amministrativi specificamente loro favorevoli.

Come si svolge la prova scritta?

In base alle indicazioni fornite dal Ministero, nella sede d’esame saranno presenti:

  • La commissione giudicatrice o il comitato di vigilanza;
  • Uno o più tecnici responsabili, che dovranno provvedere alla gestione tecnica delle postazioni informatizzate per la somministrazione della prova;
  • Il personale addetto ai compiti di sorveglianza e di assistenza interna ai candidati;
  • I candidati chiamati a svolgere la prova scritta.

Oltre ai suddetti, in ogni aula sarà anche presente un responsabile tecnico d’auto, che si relazionerà con il presidente della commissione o del comitato di vigilanza.

Sullo stesso argomento, può interessarti anche: Concorso docenti infanzia e primaria 2024: date della prova scritta