Joshua Tarling ha vinto la cronometro inaugurale de O Gran Camino, la corsa iberica che ha ospitato l’esordio stagionale del vincitore delle ultime due edizioni del Tour de France, Jonas Vingegaard. Il forte vento ha caratterizzato la prima tappa della corsa spagnola, con partenza e arrivo a A Coruña per 14 km complessivi. I big in gara hanno deciso di non prendere rischi, soprattutto dopo che la giuria ha deciso che i tempi per la classifica generale sarebbero stati neutralizzati, proprio in quanto il vento era davvero troppo forte. Tarling si è così preso la vittoria di tappa e la prima maglia di leader della classifica generale, ma domani tutti ripartiranno con lo stesso tempo.
O Gran Camino, successo di Tarling
La prima tappa de O Gran Camino vede quindi il successo di Tarling. Che non sarebbe stata una giornata facile lo si era capito già durante la ricognizione, quando David Gaudu è finito a terra a causa delle forti raffiche di vento. Joey Rosskopf è stato il primo corridore capace di fare un ottimo tempo, ma Ethan Hayter e Wilco Kelderman sono poi riusciti a superarlo. L’olandese è stato in testa per molto tempo, soprattutto a causa delle condizioni meteo, che hanno spinto molti corridori a non prendere rischi eccessivi. Joshua Tarling è stato l’unico corridore capace di arrivare a una media di 48 km/h, coprendo il percorso in 18’22”.
Bella prova di Andrea Piccolo
La prima tappa de O Gran Camino ha visto anche la buona prova di Andrea Piccolo. L’italiano della EF EasyPost ha conquistato l’ottava posizione, chiudendo a 1’08” dal vincitore. Dopo un 2023 ad alti e bassi, Piccolo può quindi tornare a sorridere: la sua prova è stata senza dubbio molto incoraggiante e c’è davvero la possibilità di tornare a competere ad alti livelli. Piccolo era passato professionista come uno dei migliori Under 23 in circolazione, ma era rimasto senza squadra dopo la chiusura della Gazprom Rusvelo. In seguito a un periodo di transizione alla Drone Hopper Androni Giocattoli, Piccolo è approdato alla EF EasyPost, dove sta dimostrando di essere un giovane che può avere degli ottimi margini di crescita.
O Gran Camino: Tarling vince, i big controllano
Tarlin brilla a O Gran Camino e i corridori di classifica controllano la situazione. Uomini come Egan Bernal, Carlos Rodríguez e il campione in carica Jonas Vingegaard non hanno preso rischi e sono arrivati da Tarling con un bel distacco, ma sono solo indicativi, in quanto domani si affronterà la tappa tutti con lo stesso tempo. La seconda frazione della corsa spagnola, la Taboada – Chantada (151.2 km) è la prima tappa in linea di questa edizione, e presenta cinque gran premi della montagna di seconda e terza categoria. Sarà un continuo salire e scendere prima del gran finale: i riflettori restano puntati su Jonas Vingegaard, il quale ha reso noto anche che non prenderà parte alla Strade Bianche il prossimo 2 marzo, ma sarà al via della Tirreno – Adriatico per la prima volta in carriera. L’obiettivo sarà sempre quello di difendere la maglia gialla del Tour de France conquistata per due anni consecutivi, ma la Tirreno sarà un test fondamentale per capire a che punto è la condizione di forma. Lo scorso anno, inoltre, Vingegaard non ha mai corso in Italia: sarà quindi un’occasione importante per tutti i tifosi italiani, che potranno vedere il danese al via di una delle corse più importanti del nostro Paese.