Filippo Ganna non prenderà parte alle classiche del nord nella stagione 2024. L’azzurro affronterà solo la Milano-Sanremo come grande obiettivo di questa primavera: dopo il secondo posto conquistato lo scorso anno alle spalle di Mathieu Van der Poel, il piemontese non vuole mancare all’appuntamento con la Classicissima di primavera, ma, salvo ripensamenti dell’ultima ora, non sarà al via né del Giro delle Fiandre né della Parigi-Roubaix, corsa dove lo scorso anno ha ottenuto un’ottima top-10. La voglia di fare bene alle Olimpiadi di Parigi 2024, sia su strada che su pista, è una motivazione troppo importante per Filippo Ganna, che ha deciso di improntare un programma volto a fargli avere il picco di forma alla fine del mese di luglio.
Niente classiche per Ganna
Niente classiche del nord, quindi, per Filippo Ganna. C’è ovviamente un pizzico di rammarico in questa scelta dettata anche dalle sue condizioni di salute attuali, come spiegato dal direttore sportivo della Ineos – Grenadiers, Dario David Cioni, in un’intervista rilasciata al sito OaSport. Nell’intervista, Cioni spiega che il corridore piemontese ha avuto un’influenza con tosse che è durata più del previsto. Anche per questo motivo, nella cronometro della Volta Algarve, in Portogallo, l’azzurro non è riuscito a competere per la vittoria: sono stati persi dei giorni di allenamento che hanno inciso sul suo rendimento. Nulla di grave, ovviamente: siamo solo a febbraio e la stagione è ancora molto lunga.
Tirreno – Adriatico per preparare la Sanremo
L’assalto alla Milano – Sanremo passerà per la Tirreno – Adriatico, corsa nella quale Filippo Ganna ha sempre fatto molto bene. La Corsa dei Due Mari sarà quindi un test fondamentale per capire se il corridore della Ineos – Grenadiers possa aver recuperato bene dall’influenza: la presenza di una cronometro nel primo giorno di corsa sarà molto importante per capire quale sia la sua condizione di forma. Dario David Cioni non lo esplicita, ma è molto probabile che il Giro d’Italia possa rimanere come appuntamento fondamentale per Filippo Ganna nel corso di questa stagione: l’azzurro non è al top della forma proprio perchè l’obiettivo è fare una buona Milano – Sanremo per poi prendere parte al Giro d’Italia con vista sui Giochi Olimpici. Ricordiamo che il corridore piemontese, vincitore della medaglia d’oro a Tokyo nell’inseguimento a squadre, coltiva il sogno di vincere una medaglia sia su pista che su strada, in particolare nella prova a cronometro.
Niente classiche per Ganna: al Giro al fianco di Thomas?
Il direttore sportivo della Ineos – Grenadiers ha spiegato che per il Giro d’Italia la squadra punterà di nuovo su Geraint Thomas, che lo scorso anno ha ottenuto la seconda posizione finale. Secondo quanto trapela nell’ambiente, è molto probabile che Filippo Ganna possa prendere parte alla corsa rosa che parte proprio dal Piemonte, con la prima frazione da Venaria Reale a Torino. L’obiettivo principale sarà però sempre quello di fare bene a Parigi 2024: sarà imprescindibile quindi un’altra importante sessione di allenamento, verosimilmente in altura, prima dell’appuntamento a cinque cerchi. Sarà un peccato non vedere di nuovo Ganna al via della Parigi-Roubaix, ma l’appuntamento con la classica delle pietre è solo rimandato: il prossimo anno, con un numero minore di impegni su pista, Filippo potrebbe tentare un nuovo assalto alla classica delle pietre, che si è rivelata essere particolarmente adatta alle sue caratteristiche. Non è un caso che Ganna abbia vinto proprio quella corsa quando era Under 23: il feeling con il pavè è qualcosa che scorre nel sangue.