Gli studenti italiani fuori sede potranno votare anche a distanza. L’emendamento proposto da Fratelli d’Italia e sottoscritto da tutti i partiti è stato dunque accettato in Commissione Affari Costituzionali.
Donzelli: “Approvato l’emendamento per il voto a distanza degli studenti fuori sede”
Oggi 22 febbraio 2024 i deputati hanno approvato l’emendamento nell’ambito del Dl Elezioni. La misura ha incontrato il favore di tutte le forze politiche, visto che è passata all’unanimità. L’esponente di Fratelli d’Italia, come testimoniato dal video realizzato dalla redazione di TAG24, si è espresso così riguardo l’emendamento proposto dal suo partito:
“Grazie all’emendamento di Fratelli d’Italia adesso gli studenti fuori sede potranno votare anche a distanza. Questa battaglia è stata condotta dal nostro movimento giovanile, vincendo anche qualche resistenza all’interno del nostro partito. Siamo orgogliosi di aver ottenuto questo risultato”.
Gli studenti quando potranno votare a distanza? Ecco la data
Gli studenti fuori sede, dunque, dalle prossime elezioni Europee previste a giugno 2024 potranno votare anche a distanza. Andrea Giorgis, deputato del PD, ha annunciato che verranno proposte anche alcune modifiche all’emendamento. In particolare, l’esponente dem ha chiesto che la misura possa essere estesa anche a chi per ragioni di salute o lavoro non possa votare nel proprio comune di residenza. Una proposta condivisa anche da Azione a Avs.