È possibile ricevere un invito a un matrimonio e, per vari motivi, non poter partecipare. Nonostante ciò, è sempre possibile manifestare la propria presenza e affetto in diverse modalità. Fare un regalo agli sposi per esprimere la propria vicinanza, ringraziarli per l’invito e congratularsi con loro è certamente la scelta più corretta.

Quanti soldi dovrei dare se non vado a un matrimonio?

Immagina il matrimonio come una festa di compleanno. Se non potessi partecipare alla festa, comunque faresti un regalo al festeggiato, giusto? Beh, lo stesso principio si applica, anzi si amplifica, nel caso di un regalo di matrimonio. Se concordi su questo concetto, potresti chiederti: quanto dovrebbe essere il regalo per un matrimonio a cui non si partecipa?

La risposta dipende da diversi fattori, soprattutto da due aspetti:

  • la tua disponibilità economica,
  • la forza del legame che ti unisce alla coppia che si sta sposando.

Esaminiamo questi aspetti in modo più dettagliato e forniamo indicazioni chiare su quanto dovresti regalare a un matrimonio, se non partecipi.

Nel caso di conoscenti o parenti distanti, cioè persone con cui c’è poca familiarità e intimità, una scelta equilibrata potrebbe essere un regalo compreso tra i 70 e i 100 euro.

Se, invece, gli sposi sono amici a cui tieni molto, persone con cui hai un legame forte, allora può essere opportuno fare un regalo che oscilla tra i 150 e i 300 euro, sempre in base alle tue possibilità e al grado di amicizia che vi unisce.

Immaginiamo ora che gli sposi siano parenti stretti e, per qualche ragione, non potrai partecipare al matrimonio. In questo caso, il regalo sarà più sostanzioso e generoso, se possibile. Di solito, si va dai 300 euro in su.