Se vi piacciono le ricette etniche, strizzando in particolare un occhio all’oriente, il maiale laccato alla cinese diventerà uno dei vostri cavalli di battaglia. Si tratta di un grande classico della cucina cinese, caratterizzato da un inconfondibile sapore agrodolce e una golosa glassa al miele. Accompagnato con del semplice riso basmati e da una buona birra cinese, farà la gioia dei vostri ospiti!

La ricetta

Fare il maiale laccato alla cinese non è affatto difficile: basterà seguire le nostre indicazioni passo dopo passo e procurarvi gli ingredienti giusti. Ecco quali sono:

  • Costine di maiale 800 gr
  • Zucchero 5 cucchiai
  • Zenzero fresco 5 cm
  • Aceto bianco 3 cucchiai
  • Vino di riso cinese mezzo bicchiere
  • Anice stellato 2
  • Cipollotti 2

Il vino di riso cinese lo potete trovare nei negozi alimentari etnici, ma se non è disponibile potete sostituirlo con del vino bianco secco, meglio se leggero.

La prima cosa da fare è curare le costine: tagliatetele in modo da separararle l’una dall’altra e dividete le più lunghe a metà. Trasferitele poi in una pentola, copritele d’acqua e aggiungete anche un pezzettino di zenzero tagliato a fettine. Mettete il coperchio, lasciate cuocere per circa 8 minuti e poi tenete da parte.

Nel mentre sciogliete 3 cucchiai di zucchero in 2 o 3 cucchiai d’aceto bianco, quindi mettete da parte.

Dedicatevi quindi alla preparazione del caramello. Mettete sul fuoco un wok con 2 cucchiai di zucchero, aspettate che lo zucchero si sciolga e prenda bel colore ambrato, quindi aggiungete la salsa di soia e poi le costine di maiale. Mescolate bene in modo che la carne venga completamente ricoperta dal caramello. Quando la carne sarà ben colorata copritela quasi del tutto con l’acqua e insaporite con riso cinese e anice stellato. Mettete infine il coperchio e lasciate cuocere per circa mezz’ora.

A questo punto scoperchiate il wok, versate la soluzione di aceto e zucchero e poi insaporite con zenzero tritato e la parte verde del cipollotto tagliata a fettine sottili. Fate cuocere ancora per 15 minuti, fino a quando il liquido presente sul fondo del wok non si sarà completamente ridotto ad uno sciroppo lucido.

Maiale laccato alla cinese con il miele

Se vi è piaciuta la prima versione del maiale laccato alla cinese, vi proponiamo ora questa variante che si fa utilizzando il miele e il filetto di maiale al posto delle costine. Per prepararlo vi servono:

  • Filetto di maiale 500 g
  • Zenzero fresco 25 gr
  • Salsa di soia 30 g
  • Miele millefiori 2 cucchiai
  • Olio di sesamo 2 cucchiai
  • Peperoncino fresco 5 g
  • Sale fino 

Per prima cosa eliminate dal filetto il grasso in eccesso, quindi tagliatelo nel senso della lunghezza, ricavatene dei bocconcini spessi circa 2 cm e salateli leggermente. Attenzione a non esagerare: ricordate che a dare sapidità al piatto ci penserà la salsa di soia. Tagliate a julienne lo zenzero e il peperoncino fresco, quindi scaldate in una padella due cucchiai di olio di semi di sesamo. Aggiungete poi lo zenzero a julienne e dopo un paio di minuti anche il peperoncino.

Lasciate insaporire l’olio e poi disponete in padella i filetti di maiale. Fateli rosolare bene da entrambi i lati a fuoco medio alto e dopo circa 4 minuti versate il miele e la salsa di soia. Continuate la cottura per altri 5 minuti: la salsa dovrà risultare ben densa e ridotta della metà. Il piatto sarà pronto quando il miele risulterà ben caramellato. Servite il vostro maiale laccato alla cinese al miele e zenzero ben caldo accompagnato da con verdure appena scottate e riso basmati.

Per concludere la vostra cena ai sapori d’oriente, servite agli ospiti un mitico gelato fritto: saranno entusiasti!