Chi ha detto che non ci si possa divertire per perdere peso? No, non parliamo di corsi di zumba o allegre sessioni di spinning, non immaginate palestre affollate, diete ferree o muscoli doloranti: parliamo semplicemente di sesso. Quello fatto bene, ovviamente. Ebbene sì, perché il sesso non è soltanto un’attività piacevole, ma può rivelarsi anche un buon alleato per bruciare qualche caloria. Vediamo, allora, quali posizioni fanno dimagrire di più facendo sesso?

Sesso e benessere: le posizioni migliori per dimagrire

Da Ryan Gosling a Michael Fassbender, passando per Chris Hemsworth: le celeb d’oltremare non nascondono di avere alcuni posizioni preferite, che oltre a essere estremamente “piacevoli e piccanti”, sono perfette per rimanere in forma.

A confermare le voci e le credenze, ora, arriva la scienza: l’Università del Quebec, infatti, ha pubblicato uno studio nel quale ha analizzato i parametri vitali e fisici di circa 40 coppie. Tracker al polso, bottiglia d’acqua sul comodino e via all’attività fisica più piacevole di tutte: in soli 25 minuti, in media, si bruciano circa 85 calorie.

Magari 85 calorie possono non sembrare molte, ma se si adottano piccoli accorgimenti, si può arrivare a bruciare molto di più e, soprattutto, ci si diverte più che a fare 50 addominali. Come tutte le attività fisiche, però, anche il sesso ha bisogno di un buon riscaldamento.

L’importanza dei preliminari

Come insegnano i film il bacio più bello è il “french kiss” (o “bacio con la lingua” per dirla all’italiana) ed è proprio dal bacio che inizia un buon allenamento. Certo, tutto dipende dall’intensità e dal tempo passato a baciarsi, ma questa estremamente piacevole attività mette in moto la bellezza di 34 muscoli facciali e permette di bruciare 5 calorie al minuto.

Dunque, una simpatica limonata di 10 minuti fa bruciare circa 50 calorie. A questa magari si può aggiungere un eccitante massaggio “total body”, che, inutile sottolineare l’incredibile effetto erotico, brucia altre 80 calorie in un’ora.

Se ancora non siete soddisfatti e volete bruciare ancora di più, il preliminare re di tutti i preliminari (sobri) è il ballo (brucia in media 271 calorie). Lo dice il sessuologo Roberto Genoni:

È dimostrato che l’attività aerobica, faccia bene all’orgasmo. Migliora la risposta vascolare e muscolare, ottimizza i livelli degli ormoni sessuali e favorisce l’eccitazione e la lubrificazione. I muscoli specifici da far lavorare per incentivare il piacere sono gli adduttori delle cosce, i glutei e il pavimento pelvico

Importantissime anche le coccole, che migliorano l’umore e permettono di bruciare fino a 107 calore per lui e 87 per lei, in soli 20 minuti. Con una sessione di 26 minuti di preliminariorgasmo compreso, si smaltiscono ben 270 calorie.

Quali posizioni fanno dimagrire di più facendo sesso?

Le ricerche dimostrano che non tutte le posizioni sono uguali e che alcune comportano un dispendio energetico maggiore. Non solo, gli intervistati e le intervistate hanno dichiarato, inoltre, che oltre a ricorrere a precise posizioni per bruciare più possibile, queste permettono anche di raggiungere più facilmente l’orgasmo.

Un test di GolfSupport.com su 112 coppie eterosessuali ha valutato quante calorie venivano bruciate in 30 minuti per posizione testata, tramite un Fitbit al polso. Cominciando dal semplice togliersi i vestiti, il consumo calorico è di 12 calorie, se poi si sale da soli sul letto se ne consumano altre 2. Se il sesso è anale allora si bruciano circa 275 calorie.

Missionario

La posizione più semplice e ormai il classico dei classici, con la donna sotto e l’uomo, sopra fa bruciare 250 calorie ogni 10 minuti. A fare quasi tutta la fatica è lui, ma fortunatamente non richiede particolare prestanza fisica. Se si raggiunge l’orgasmo, momento in cui c’è maggiore attività aerobica, si aggiungono altre 122 calorie.

Cow Girl o posizione dell’Amazzone

In questa posizione l’uomo è sdraiato con le gambe chiuse o al massimo leggermente divaricate. La donna è seduta sopra sia rivolta vero di l’uomo, sia dandogli le spalle: in questo caso si parla di cavalcata normanna. In questo caso, è lei a bruciare più calorie (circa 300 calorie), grazie al momento simile a quello degli “squat”, mentre lui ne perde solamente 130.

Ovviamente, tutto dipende dal ritmo che si decide di adottare: le donne che mantengono un ritmo serrato e intenso smaltiscono fino a 500 calorie, e guadagnano l’orgasmo più facilmente. Infatti, secondo il 72% delle intervistate questa è la posizione migliore per raggiungere il picco, potendo controllare rimo, intensità e velocità dei movimenti.

Doggy Style

Molto probabilmente conosci il doggy style con il nome di “pecorina” e consiste in una penetrazione da dietro, sia per via vaginale, che per via anale. La donna, quindi, si posiziona davanti all’uomo appoggiandosi su mani e ginocchia.

Oltre a permettere un facile accesso al clitoride, per accrescere ulteriormente il piacere, la posizione consente di smaltire 182 calorie per lui e 103 calorie per lei. Alcune varianti, poi, consentono di bruciarne ancora di più in base alla fatica di mantenere la posizione e al contempo controllare le spinte.

Le varianti sono:

  • Sdraiati (uno dei due sopra e l’altro disteso)
  • Inginocchiati
  • In piedi: il partner che penetra si trova in piedi dietro all’altro, che è inchinato in avanti e poggiato su una superficie di appoggio (letto o un tavolino)

Butter Churner

È una posizione piuttosto complessa: lei è in posizione di candela, mentre lui la penetra, stando in piedi. In questo caso l’uomo può arrivare a consumare circa 211 calorie contro le 179 della donna.

Sfortunatamente, per questa posizione servono addominali d’acciaio e notevole resistenza poiché è abbastanza difficile da mantenere senza un buon allenamento e potrebbe risultare scomoda per la donna.

Carriola

La carriola non è altro che un doggy style un po’ rivisitato perché le posizioni di uomo e donna sono le medesime descritte sopra, ma stavolta lui tiene in alto una delle gambe di lei. Dovendo reggere il proprio peso solamente con le mani e un ginocchio, la donna consumerà 149 calorie, mentre l’uomo circa 167 calorie.

In piedi

Dalla posizione più semplice a quella più complessa, fare sesso in piedi è fonte di grande piacere e di altrettante calorie bruciate. Dopo il doggy style, questo è la seconda posizione più intensa per gli uomini, tanto da comportare un dispendio di oltre 198 calorie.

La mole di lavoro, però, si condivide con la donna, che da parte sua deve impegnarsi a non cadere e a mantenere l’equilibrio, bruciando circa 145 calorie.

In realtà, la posizione con i piedi per terra è fra le più dispendiose, tanto che alcuni studi affermano che consente di bruciare circa 600 calorie, in base ai sotegni utilizzati. Infatti, questa posizione si può fare:

  • Contro il muro: lui è in piedi e tiene lei in braccio, che lo circonda con le braccia attorno al collo e le gambe attorno alla vita.
  • Pecorina in piedi: l’uomo è dietro alla donna, mentre lei flette il busto, senza toccare terra con le mani.
  • Carriola Tailandese: la donna assume la posizione yoga chiamata Sirsasana, ma, invece che appoggiarsi sulle proprie braccia, appoggia le gambe sulle spalle del partner, in piedi di fronte a lei. Questa posizione, però, richiede un eccellente equilibrio e forza fisica.
  • Funambolo: l’uomo è in piedi e sostiene la donna perpendicolarmente, che gli dà le spalle e mettendo una mano a terra e l’altra in aria.
  • Visitatore: i partner si trovano l’uno davanti all’altra difronte e si avvicinano fino a far toccare i genitali. Con un piccolo piegamento delle gambe si può ottenere un po’ più di comfort.

Loto

Nella posizione del loto, la donna si siede a cavalcioni sull’uomo, anch’egli seduto. Le calorie bruciate per lui sono circa 148, un po’ meno per lei.

Gambe in su

Potrebbe essere una posizione piuttosto intensa da provare, ma che di sicuro regala molto piacere e permette di smaltire 116 per lei contro le 127 per lui. In questo caso, la donna è sdraiata sulla schiena, ma tiene sollevate le gambe e le avvolge intorno al collo di lui, il quale la penetra in ginocchio.

A cucchiaio

Esattamente come la posizione preferitas per addormentarsi con il proprio partner, consiste nello stare entrambi su un fianco: la donna è davanti e viene penetrata da dietro dall’uomo, formando, appunto, un cucchiaio.

È sicuramente fra le posizioni più coccolose e romantiche, ma di certo non fra quelle che permettono di smaltire molto. Infatti, si tratta di perdere circa 84 calorie lei e 101 lui.