Arriva la bocciatura del terzo mandato da parte della commissione Affari costituzionali del Senato. La proposta della Lega non passa e ora la maggioranza è spaccata. Contrari Forza Italia e Fratelli d’Italia assieme a Pd e M5s.

Bocciata proposta del terzo mandato

Non ci sarà il terzo mandato per i presidenti delle Regioni. La commissione Affari costituzionali del Senato ha detto ‘no’ alla proposta della Lega. Oltre a Fratelli d’Italia e Forza Italia, hanno votato contro i senatori dem, del Movimento 5 Stelle e di Avs. Favorevole Italia Viva assieme alla Lega. Azione non ha partecipato al voto. Il Carroccio ha ritirato l’emendamento sul terzo mandato ai sindaci questa mattina.

Le reazioni

Diverse le reazioni alla bocciatura del terzo mandato da parte della politica. La Lega in mattinata aveva rimandato l’emendamento per i sindaci delle grandi città sperando potesse almeno passare quello per i governatori. Matteo Salvini minimizza la spaccatura del centrodestra e ribadisce che non ci saranno problemi per la stabilità della maggioranza.

Il presidente del Veneto Zaia ha invece detto che prenderà atto del voto. Sempre nel Carroccio, il vicepresidente della commissione Affari costituzionali Tosato ha ribadito che la battaglia per i governatori non è chiusa.