Quando si ha voglia di pesce, di mare e d’estate, le ricette con le canocchie sono la scelta giusta perché questi crostacei sono facili da pulire, saporiti e molto versatili in cucina. In padella, gratinate al forno, al sugo, nella pasta… le canocchie si possono davvero preparare in mille modi diversi. Scopriamone alcuni.
1. Provatele al forno
Se non avete molto tempo e non siete nemmeno troppo abili in cucina, niente paura! Ecco la ricetta delle canocchie al forno: facilissima e saporita! Gli ingredienti che vi servono sono:
- Canocchie 30
- Pangrattato 3 cucchiai
- Olio evo
- Prezzemolo
- Vino bianco secco 50 ml
- Succo di limone
- Sale
- Pepe
Lavate le canocchie sotto l’acqua corrente e poi, con un paio di forbici da cucina, eliminate la testa e praticate un unico taglio lungo la corazza dorsale. Mettete in una ciotola il pangrattato, il prezzemolo tritato, un pizzico di sale, l’olio extravergine di oliva, il succo di limone filtrato e una macinata di pepe, dopodiché amalgamate bene tutti gli ingredienti tra loro.
Disponete le canocchie in una teglia rivestita di carta forno, ricopritele con la panatura aromatica e irroratele con il vino bianco secco. Completate con un giro abbondante di olio evo e poi cuocetele in forno statico preriscaldato a 200 °C per 5 minuti, dopodiché passate alla modalità grill per ulteriori 2 minuti.
2. Ricette con le canocchie: il guazzetto
Tra le ricette con le canocchie non può certamente mancare un goloso guazzetto con del buon pomodoro: un invito irresistibile alla scarpetta, magari con del pane fatto in casa. Ecco gli ingredienti per 4 porzioni:
- canocchie 800 gr
- passata di pomodoro 100 gr
- pane 120 gr
- olio extravergine di oliva 2 cucchiai
- aglio 2 spicchi
- prezzemolo 1 ciuffo
- peperoncino 1
Anche in questo caso lavate bene le canocchie sotto l’acqua corrente e poi tagliate con le forbici il guscio nella parte inferiore per facilitare la fuoriuscita della polpa, ma non eliminatelo.
Fate imbiondire a fuoco basso gli spicchi di aglio sbucciati con l’olio extravergine, poi aggiungete le canocchie e alzate la fiamma. Fatele insaporire per 5-6 minuti, rigirandole con un cucchiaio di legno, quindi sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare a fuoco vivace.
Unite ora la passata di pomodoro, il peperoncino e il prezzemolo lavato e tritato. Abbassate la fiamma, fate cuocere per 20 minuti e infine regolate di sale. Tagliate il pane a fette e fatele tostare brevemente nel forno caldo a 200 °C. Servite le canocchie in umido con i crostini e buon appetito!
3. Spaghetti con le canocchie
Una delle più tradizionali ricette con le canocchie è quella degli spaghetti, primo piatto semplice, ma saporito e anche facile da preparare. Vediamo come, a partire dagli ingredienti necessari:
- 400 g canocchie
- 350 g spaghetti
- 180 g pomodorini
- 1 rametto rosmarino
- 1 foglia alloro
- 1 spicchio aglio
- 1/2 cipolla
- 1/2 costa sedano
- Olio evo
- Sale
- Peperoncino (facoltativo)
- Prezzemolo
Pulite le canocchie come spiegato in precedenza. Versate in una pentola ampia circa 3 litri di acqua assieme alle teste delle canocchie, all’alloro, al sedano e al rosmarino. Aggiustate di sale e cuocete per circa mezz’ora, dopodiché con una schiumarola togliete dal fumetto di pesce sia le teste delle cicale, sia gli aromi.
Dedicatevi quindi alla preparazione del sughetto. Fate imbiondire in un filo di olio extravergine di oliva la cipolla tritata finemente, lo spicchio d’aglio schiacciato e un po’ di peperoncino. Aggiungete quindi le code delle canocchie, lasciatele rosolare per un paio di minuti e infine sfumate con il vino bianco. Quando la parte alcolica sarà evaporata aggiungete i pomodorini tagliati a spicchi e fateli cuocere solo per qualche istante giusto il tempo di farli appassire. Infine regolate di sale, togliete le canocchie dalla padella e tenetele da parte.
A questo punto recuperate il brodo di pesce preparato inizialmente, rimettetelo sul fuoco e portate ad ebollizione. Fateci cuocere gli spaghetti e poi scolateli al dente, tenendo da parte un po’ del brodo di cottura. Saltate gli spaghetti nella padella con i pomodorini, aggiungendo un po’ di fumetto di pesce al bisogno. Servite i vostri spaghetti decorando con le cicale tenute da parte e un pochino di prezzemolo fresco tritato.