Quasi 2 milioni di dollari per il trittico di Banksy e oltre 200mila per il pianoforte a coda Yamaha. Sono solo alcuni dei pezzi pregiati venduti dalla star Elton John durante un’asta da Christie’s a New York. L’incasso totale è stato di quasi 8 milioni grazie alla vendita di oggetti unici che hanno accompagnato la straordinaria carriera dell’artista britannico. Il Rockefeller Center ha ospitato il prestigioso evento, che non ha certo deluso le aspettative.

Elton John mette all’asta i suoi cimeli: occhiali venduti a 22mila dollari

Tra i pezzi più richiesti c’era senza dubbio il Flower Thrower Triptych, l’iconico lanciatore di fiori realizzato da Banksy. Gli stivali argentati indossati dalla popstar durante i suoi concerti sono stati venduti a 94.500 dollari mentre un paio di occhiali ha toccato quota 22.680 dollari, ben al di sopra della quotazione di mercato. Spicca anche un completo in avorio e oro degli anni ’70 venduto per 12.600 dollari.

Le date dell’asta da Christie’s

La stragrande maggioranza degli oggetti proviene dalla lussuosa residenza dell’artista ad Atlanta, venduta di recente. L’asta, annunciata tempo fa, continuerà fino al 28 febbraio e ci sarà la possibilità di aggiudicarsi centinaia di abiti da concerto indossati dal cantante britannico. All’interno della collezione rientrano anche opere di artisti leggendari tra cui Andy Warhol, Robert Mapplethorpe e Richard Avedon e Keith Haring.