Un piccolo screzio avvenuto durante una diretta radiofonica tra Piero Barone e Gianluca Ginoble è bastato per alimentare le voci di una crisi del gruppo Il Volo. Durante la trasmissione in onda su Radio Number One Piero Barone ha sorpreso tutti dando una risposta acida a Gianluca Ginoble che aveva dichiarato di essere soddisfatto per aver mostrato al pubblico un lato diverso del gruppo durante le loro esibizioni al Festival di Sanremo:

“E’ stato un tocco diverso, perché magari la gente è abituata a vederci sempre in maniera un po’ quasi troppo, come posso dire, seriosa, no? (…) Noi siamo così, possiamo essere anche altre cose: quindi è bello che la gente abbia apprezzato”.

Parole che però non sono affatto piaciute a Piero che ha reagito in modo brusco:

“Ora mi sono rotto un po’ le scatole. Da quindici anni, si può parlare sempre per tutti e tre? Tu puoi essere altro, vuoi essere altro, continua a essere altro. Non parlare per me”.

La risposta di Barone ha messo subito in allerta i fan che hanno pensato alla possibilità che il trio potesse sciogliersi. Un’eventualità che alla luce delle ultime indiscrezioni potrebbe però concretizzarsi.

Il Volo si scioglie, l’indiscrezione che fa tremare i fan

Il Volo potrebbe perdere uno dei componenti storici del gruppo. Il Settimanale Chi ha rivelato che da qualche tempo a questa parte Piero Barone starebbe prendendo lezioni private per un futuro come solista. Un percorso che non andrebbe ad intaccare l’esistenza del gruppo in quanto nulla vieta a Piero di poter continuare ad esibirsi con il trio ormai noto in tutto il mondo.

Piero, Gianluca e Ignazio sono cresciuti insieme e ad oggi sono tre uomini che hanno coronato il loro sogno di fare musica. Può capitare che all’interno di un gruppo ci siano dei battibecchi o che non si sia d’accordo su qualcosa. Anche Ignazio Boschetto in passato aveva vissuto un periodo di crisi in quanto non sopportava alcuni aspetti del carattere di Piero e Gianluca.

Lo aveva raccontato lui stesso in un’intervista a Verissimo:

“Mi sfogo poco con loro, mi tengo tutto dentro. È un mio difetto. […] Ti racconto un aneddoto. Qualche anno fa ero in un periodo della mia vita in cui ero molto distaccato dal lavoro. E loro ogni tanto mi facevano alcune battutine tipo ‘Ma tu non ci sei mai…’; ‘Perché vai sempre via…’; ‘Esci con altri e mai con noi…’. In una riunione io dissi: ‘Il vero motivo per il quale non sto con voi è perché non mi sento bene. Non riesco a stare con voi’. Da quel giorno lì è cambiato il nostro rapporto”.

Da quel momento, la crisi de Il Volo è stata superata e ad oggi il loro legame è ancora più solido.

La reazione di Fiorello a Viva Rai2

C’è qualcuno che però è convinto che Il Volo non si scioglierà mai. E’ Fiorello che durante una puntata di Viva Rai2 ha ironizzato sul diverbio avvenuto in radio tra Piero Barone e Gianluca Ginoble. Lo showman siciliano ha infatti ammesso con la sua solita ironia:

“Faccio un appello al Volo Ho già sofferto tanto per gli 883, tantissimo per Benji e Fede, per non parlare dei Thegiornalisti, sui Pooh che ve lo dico a fare, poi il gruppo che mi ha fatto più male, i Totti e Ilary… pensa i Voli che se ne vanno ognuno per conto suo, li chiamerebbero i ‘voli pindarici’. La litigata ci sta, ma Il Volo non si scioglierà. Staranno sempre insieme e ci delizieranno con le loro canzoni!”.

Al Festival di Sanremo Il Volo ha raccolto numerosi consensi di pubblico e anche di critica. Il loro brano “Capolavoro” è uno dei più ascoltati in radio e la loro carriera decolla sempre di più. I fan possono stare tranquilli: Piero, Ignazio e Gianluca rimarranno uniti.