Dopo la news lanciata nei giorni scorsi da Adrian Wojnarowski, è ufficiale: Danilo Gallinari è un nuovo giocatore dei Bucks. Il giocatore italiano prima del nuovo anno aveva lasciato Washington per andare a Detroit. Anche in quel caso, però, si pensava potesse essere solamente un trasferimento di passaggio. Due mesi dopo, circa, è arrivato un altro cambio di canotta con Gallinari che ha lasciato anche i Pistons per andare a Milwaukee. La scelta è spettata proprio all’italiano dato che si diceva ci fossero diverse squadre interessate a lui nella zona playoff. Alla fine, però, Gallinari ha scelto i Bucks dove potrebbe comunque avere una buona rotazione e giocare diverse partite. Milwaukee, comunque, ha comunicato il tutto sul proprio sito.

NBA, ufficiale Gallinari ai Bucks

Di seguito il comunicato dei Milwaukee Bucks sull’arrivo di Gallinari e sulla carriera fatta dall’italiano. Le percentuali da tre, poi, sono abbastanza buone e potrà essere molto utile alla causa:

I Milwaukee Bucks hanno ingaggiato l’attaccante Danilo Gallinari. Nella sua 14esima stagione nella NBA, Gallinari ha giocato 760 partite (563 da titolare) con Knicks, Nuggets, Clippers, Thunder, Hawks, Wizards e Pistons e detiene una media in carriera di 15,2 punti, 4,7 rimbalzi e 1,9 assist a partita. Selezionato originariamente con la sesta scelta assoluta nel Draft NBA 2008, Gallinari è un tiratore in carriera con il 38,2% su tre e si colloca al 54esimo posto di tutti i tempi su tre realizzati con 1.453“.

La squadra di Antetokounmpo e Lillard, peraltro, ha anche illustrato le statistiche dell’ex giocatore di Knicks e Nuggets tra le altre:

Attaccante con un punteggio di 6-10, Gallinari ha giocato 26 partite con i Wizards all’inizio di questa stagione prima di essere ceduto ai Pistons il 14 gennaio. In 32 partite con Washington e Detroit nel 2023-24, il 35enne ha segnato una media di 7,3 punti. , 2,8 rimbalzi e 1,3 assist in 14,8 minuti a partita“.

Infine i suoi numeri nei playoff e le sue medie. Il giocatore italiano ha anche scelto il suo numero sulla canotta:

“Gallinari, originario dell’Italia, ha giocato 48 partite di playoff nella sua carriera e detiene una media post-stagionale di 13,8 punti, 4,6 rimbalzi e 1,4 assist in 27,9 minuti a gara. Gallinari indosserà la maglia numero 12 dei Bucks”.

Antetokounmpo: “Questa è la squadra di Lillard”

In questa pausa di NBA dopo il weekend All-Star, stanno arrivando tante parole e retroscena dai protagonisti. Anche Giannis Antetokounmpo, infatti, ha parlato a The Athletic. Su Damian Lillard (MVP all’All-Star) ha detto:

“Ho già detto più volte che i Bucks sono la sua squadra, non so come altro dirlo. Deve crederci anche lui. Io sono un suo fan e nel bene e nel male andremo avanti insieme fino alla fine”.

A All The Smoke, invece, Jalen Brunson ha svelato un retroscena sul suo addio a Dallas e su Cuban che non ha fatto quello che gli avrebbe promesso:

“Volevo restare a Dallas. In stagione avrei firmato a 4 anni a 55 milioni ma non si fidavano. Poi a fine anno Cuban disse che mi avrebbe pagato più di tutti ma non si fece vivo”.

Alla lunga, comunque, per il numero 11 dei Knicks sembra essere stata una scelta azzeccata dato che quest’anno sta trovando la sua miglior stagione a livello realizzativo e molto probabilmente andrà a giocarsi i playoff con New York.