Perfetta per la colazione, ma anche per una golosa merenda, la torta di ricotta sofficissima è uno di quei dolci ai quali non saprete più rinunciare. Buonissima così com’è, ma extra sfiziosa se farcita con la vostra marmellata preferita, della crema di nocciole, ma anche panna o crema chantilly, è semplice da preparare e piace davvero a tutti. Scopriamo come si prepara.
La ricetta della torta di ricotta sofficissima
Ecco gli ingredienti che vi servono per fare una torta di ricotta sofficissima e golosa. Per una resa ottimale, cercate di utilizzarli a temperatura ambiente e non freddi di frigo.
- 250 g ricotta
- 160 g zucchero
- 250 g farina 00
- 3 uova medie
- 50 g vurro fuso (o olio di semi)
- 10 g lievito per dolci
- 50 g latte
- 1 cucchiaino estratto vaniglia
- Buccia grattugiata di limone e di arancia
Fate fondere il burro a bagnomaria burro oppure al microonde e poi lasciatelo raffreddare. Dividete i tuorli dagli albumi, montate questi ultimi a neve ferma e poi teneteli da parte.
Mettete in una ciotola la ricotta, lo zucchero, la vaniglia e la scorza grattugiata degli agrumi, quindi lavorate il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema liscia. A questo punto aggiungete i tuorli, uno alla volta, e continuate a montare con le fruste fino a che saranno perfettamente assorbiti.
Senza smettere di montare aggiungete al composto anche burro fuso e, una volta assorbito, versate anche il latte e amalgamate bene il tutto. Da ultimo setacciate la farina con il lievito e aggiungetela al composto in lavorazione in due riprese.
Lavorate ancora fino ad ottenere un impasto liscio e privo di grumi e a questo punto aggiungete anche gli albumi montati a neve: fatelo mescolando delicatamente con una spatola con movimenti delicati dal basso verso l’alto, in modo da non smontare il composto.
Gli ultimi passaggi
La vostra torta di ricotta sofficissima è quasi pronta. Prendete uno stampo a cerniera, rivestitelo con della carta forno versateci dentro l’impasto del dolce. Livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio e posizionate nella parte centrale del forno.
Cuocete a 170° per circa 40 minuti, quindi sfornate e lasciate intiepidire prima di estrarre dallo stampo. Una volta raffreddata, spolverizzare con dello zucchero a velo e servite.
Torta di ricotta sofficissima versione light
La torta di ricotta sofficissima si può fare anche in versione light, con meno di 100 calorie a fetta! Sarà comunque deliziosa, ma a prova di bilancia! Gli ingredienti che dovete mettere nel carrello della spesa sono:
- ricotta light 150 g
- farina 00 180 g
- zucchero 3 cucchiai
- uova 2
- latte vegetale 120 ml
- limone 20 ml di succo
- scorza di limone
- vanillina 1 bustina
- lievito per dolci 1 bustina
- zucchero a velo
In una ciotola montate con le fruste elettriche uova, zucchero, latte vegetale e vanillina fino ad ottenere un composto denso e spumoso. Aggiungete quindi la ricotta e poi la farina e il lievito che avrete precedentemente setacciato. Lavorate ancora il composto fino a quando risulterà cremoso, liscio, senza grumi.
Prendete uno stampo a cerniera, rivestitelo di carta forno bagnata e strizzata, quindi versateci dentro l’impasto del dolce e livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio. Cuocete in forno statico preriscaldato a 170° per 35 minuti quindi spegnete il forno e lasciate intiepidire con lo sportello chiuso: in questo modo la torta si manterrà morbidissima! Una spolverizzata finale di zucchero a velo e il gioco è fatto! Anche in questo caso potete decidere di mangiare la torta nella sua semplicità, oppure di farcirla con della marmellata.
E se avete ancora voglia di dolci con la ricotta, assaggiate la classica torta di ricotta e visciole: buonissima!