‘Gallicò’ è il nome dell’operazione congiunta di Polizia e Carabinieri che ha portato oggi, 22 febbraio 2024, all’arresto di numerosi affiliati alla ‘ndrangheta di Reggio Calabria. In tutto, gli arrestati sono risultati 17 ma il numero degli indagati è decisamente maggiore, arrivando a comprendere 40 soggetti.
Operazione ‘Gallicò’ a Reggio Calabria oggi, 22 febbraio 2024, 40 indagati in blitz contro ‘ndrangheta
Reggio Calabria si è svegliata questa mattina con il suono delle sirene di polizia e carabinieri, protagonisti di una nuova operazione contro la ‘ndrangheta. Un blitz in piena regola, come quello avvenuto lo scorso ottobre, sempre a Reggio, che ha inferto un duro colpo all’associazione criminale in città.
L’operazione, soprannominata ‘Gallicò’, ha portato all’emissione di misure cautelari nei confronti di 18 persone: 16 di queste condotte in carcere, 1 agli arresti domiciliari e un’altra cui è stato prescritto l’obbligo di presentazione agli uffici della Polizia giudiziaria.
Oltre a loro, risultano indagate altre 40 persone.
I reati contestati, dall’associazione mafiosa all’omicidio
Gli arrestati devono rispondere di una serie di reati, tra cui:
- associazione mafiosa
- omicidio
- estorsione
- usura
- detenzione illegale di armi
- intestazione fittizia di beni
Il blitz è stato portato a termine dopo una lunga attività d’indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica di Reggio Calabria – Direzione Distrettuale Antimafia, sotto la guida del procuratore Giovanni Bombardieri.