Oggi, giovedì 22 febbraio 2024, in Italia e nel mondo si celebra il World Thinking Day, noto anche come Thinking Day o come Giornata Internazionale del Pensiero. La ricorrenza, nata nel mondo dello scautismo, negli anni si è ampiamente diffusa, arrivando ad avere un ruolo molto importante. Vediamo insieme la storia, il significato, le curiosità e il tema di questo anno.

World Thinking Day 2024: la storia

Il World Thinking Day si celebra ogni anno il 22 febbraio. A festeggiarlo sono gli scout di tutto il mondo ma non solo. La Giornata mondiale del Pensiero è nata nello scorso secolo con l’obiettivo di far riflettere l’intera comunità sul senso dello scautismo. Si vuole dunque rivolgere attenzione a tutti gli scout del mondo.

Il pensiero poi, più in generale, va a tutti gli esploratori e tutte le guide del mondo che, anche in questa speciale giornata, si ritrovano per festeggiare, cantare, passare del tempo insieme e fare nuove esperienze.

La Giornata comunque vuole rivolgersi non solo a questa categoria di persone, ma anche ai bambini e ai ragazzi di tutte l’età, le origini, le provenienze, le religioni e le lingue ai quali si vogliono dare diversi strumenti educativi.

La scelta della data del 22 febbraio per questa ricorrenza è tutt’altro che casuale. Il giorno coincide con l’anniversario della nascita di Robert Baden-Powell. Per chi non lo conoscesse, e stato un educatore e scrittore britannico, nato a Londra nel 1857 e famoso per aver fondato proprio il movimento mondiale dello scautismo e, subito dopo, quello del guidismo.

Anche in occasione del World Thinking Day 2024 non possiamo dunque non pensare a Baden-Powell, scomparso poi nel gennaio del 1941. Il giorno per la celebrazione fu scelto nel 1932. La data corrisponde anche al giorno del compleanno di Olave Baden-Powell, moglie di Robert nonchè celebre educatrice.

In un primo momento, in realtà, la Giornata si chiamava solo Thinking Day. Poi, Nel 1999, durante la 30esima Conferenza mondiale del Guidismo, tenutasi in Irlanda, si decise di cambiare il nome in World Thinking Day, in modo tale da enfatizzare l’aspetto internazionale di tale evento.

Il significato della ricorrenza

Capiamo insomma che si tratta di una ricorrenza molto importante che si celebra ogni anno a livello mondiale. È nata come piccolo e semplice movimento ma poi, come abbiamo detto all’inizio, negli anni si è sviluppata sempre di più, riuscendo ad ottenere maggiore rilevanza.

In questa occasione gli scout e tutte le persone che aderiscono ai festeggiamenti, sono soliti riunirsi scambiarsi pensieri, fare attività di gruppo e molto altro ancora. Il World Thinking Day può essere un’ottima occasione per stare insieme e fare qualcosa di diverso dal solito.

In Italia e nel mondo ci sono diversi appuntamenti ed eventi speciali per questa ricorrenza. Si tratta principalmente di attività e iniziative adatte ai bambini, ai ragazzi e alle loro famiglie.

Il tema del 2024

Ogni anno, per la Giornata Internazionale del Pensiero, si sceglie una preciso tema. Per quanto riguarda il 2024, al centro ci sono il nostro Pianeta Terra e il nostro futuro. Il motivo dietro a questa scelta?

Di recente guide e scout di 100 Paesi diversi, interpellati in occasione della Giornata Mondiale della Ragazza, hanno messo al primo posto, tra le loro preoccupazioni principali, l’ambiente e il futuro. Così si è deciso di dedicare gli anni dal 2022 al 2024 al seguente tema: Il Nostro Mondo, il Nostro Futuro di Pace.

Oggi dunque è interamente dedicato alla consapevolezza ambientale, soprattutto da parte della popolazione più giovane. Proprio quest’ultima è quella che, specialmente negli ultimi anni, sta mostrando maggior preoccupazioni riguardo al futuro del Pianeta.