È ufficiale: la Fiat 500X Fiat è l’automobile più acquistata tra quelle diesel a gennaio in Italia con oltre mille immatricolazioni. Lo si nota osservando una classifica pubblicata dal giornale La Gazzetta dello Sport, la quale riporta quali sono state le 10 auto preferite dagli italiani nell’ultimo periodo. E la Fiat 500X è proprio in cima. Approfondiamo allora oggi i diversi aspetti che riguardano questa macchina: dal prezzo fino alle caratteristiche del motore.

Fiat 500X diesel: il prezzo

Secondo quanto emerge guardando la classifica, la Fiat 500X diesel è stata la più acquistata a gennaio con 1.272 nuove immatricolazioni. Uno dei punti forti è stato sicuramente il prezzo della vettura. La macchina, da listino, parte da 25.950 euro.

Questo è stato, senza dubbio, un elemento che ha spinto i compratori questa tipologia di vettura. Inoltre dal punto di vista delle emissioni (121 g/km di CO2), la macchina rientra pienamente negli incentivi una volta che saranno attivati i nuovi Ecobonus, come ha riportato sempre la testata La Gazzetta dello Sport.

La vettura presenta un cambio manuale a 5 velocità. È omologata per 5 passeggeri. La lunghezza del mezzo e di 4 metri e 260 cm. Il bagagliaio parte da una base di 350 litri, ma si può aumentare. Si tratta insomma di una vettura adatta alle famiglie considerati lo spazio a disposizione e le dimensioni.

Sono diversi dunque i punti di forza della vettura. Questi hanno portato la maggior parte degli acquirenti di macchine diesel a scegliere proprio la Fiat 500X.

Dall’altra parte però è bene segnalare che, la vendita di questo tipo di auto si sta riducendo nel corso del tempo. Sul mercato si registra un calo rispetto all’inizio dell’anno scorso. Si nota una riduzione progressiva delle vendite di macchine a motore diesel.

Ciò avviene soprattutto alla luce delle nuove misure in vigore in città come Milano che puntano proprio a penalizzare l’utilizzo di tali vetture per questioni ambientali. In ogni caso, le auto con motore diesel rimangono una delle poche soluzioni economicamente sostenibili per molti automobilisti.

Scheda tecnica, motore e consumi: le caratteristiche

Per quanto riguarda la scheda tecnica della Fiat 500X, vi segnaliamo che il motore è 1.3 MultiJet da 95 Cv a 3.750 giri/min, un quattro cilindri in linea da 1.248 cc. Di 200 Nm a 1.500 giri è invece la coppia massima.

Come abbiamo detto la vettura presenta un cambio manuale a 5 velocità. La trazione è anteriore. I consumi dichiarati dalla casa madre per questa macchina sono di 4,6 litri ogni 100 km. Tale dato potrebbe comunque cambiare a seconda del tipo di strada percorsa e del peso della vettura in movimento.

Dall’altro lato, Fiat continua a produrre auto innovative come la Topolino 2023.

Il confronto con le altre auto diesel

La classifica riportata da La Gazzetta dello Sport ha al suo interno i 10 modelli di auto diesel più venduti secondo i dati pubblicati dall’Unrae. La sigla indica l’Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri. Si tratta dell’Associazione delle Case automobilistiche estere che operano in Italia.

Nelle attività di ricerca e di stesura della lista sono stati presi in considerazione i prezzi delle auto senza gli incentivi Ecobonus, i quali potrebbero entrare in vigore nella seconda metà il mese di marzo.

Alcune delle vetture presenti nell’elenco non hanno comunque le caratteristiche necessarie per accedere al contributo statale. Il motivo? Superano la soglia di emissioni di135 g/km di CO2 oppure eccedono nel prezzo massimo ammesso di 42.700 euro.

Ecco allora quali sono le 10 auto con motore diesel preferite dai compratori italiani:

  • Fiat 500X;
  • Peugeot 2008;
  • Jeep Compass;
  • Volkswagen Tiguan;
  • Dacia Duster;
  • Alfa Romeo Tonale;
  • Audi A3;
  • Audi Q3;
  • Volkswagen T-Roc;
  • Mercedes Gla.