Il crollo di una miniera d’oro illegale uccide almeno 15 persone nello stato di Bolivar, in Venezuela, e altre 11 sono rimaste ferite. Le autorità non hanno precisato il numero esatto di persone intrappolate tra le macerie.

Il crollo di una miniera d’oro illegale uccide almeno 15 persone in Venezuela

L’incidente è avvenuto nel comune di Angostura nel sud-est del Venezuela. È crollato un muro della miniera d’oro nota come Bulla Loca, raggiungibile solo con un viaggio in barca che dura un’ora.

Il presidente del Venezuela, Nicolas Maduro, ha fornito le informazioni sull’incidente che ha causato 15 morti.

Il governatore (dello Stato di Bolivar) Angel Marcano sta partecipando personalmente alle operazioni di ricerca e salvataggio nella miniera illegale di Bulla Loca. Al momento abbiamo 15 morti e 11 feriti e due elicotteri stanno lavorando per recuperare i feriti.

Sul luogo dell’incidente sono intervenuti ospedali da campo, ambulanze e squadre di medici legali.

Le attività minerarie in Venezuela

Nel 2016, il governo venezuelano ha istituito una vasta area dedicata allo sviluppo minerario, che attraversa il cuore del paese, al fine di diversificare le entrate oltre l’industria petrolifera. Da allora, le attività estrattive di oro, diamanti, rame e altri minerali hanno proliferato sia all’interno che ai margini di questa zona.

Sono numerose le miniere illegali o che operano in zone grigie. Sebbene offrano opportunità di lavoro ai cittadini, le condizioni all’interno di tali siti sono estremamente difficili.