Bando Isi Inail 2023, sono uscite nella giornata di oggi le scadenze di apertura della procedura della domanda 2024. Si tratta degli incentivi che l’Inail concede per gli investimenti da parte delle imprese in ottica del miglioramento delle condizioni di sicurezza e di salute dei lavoratori, nonché per incoraggiare le micro e piccole imprese del settore dell’agricoltura a effettuare investimenti per l’acquisto di attrezzature, trattori e nuovi macchinari.
Nella giornata di oggi si attendeva il nuovo calendario delle procedure di presentazione della domanda degli incentivi che hanno un importo massimo per impresa di 130mila euro e coprono una percentuale di spesa tra il 65 e il 80 per cento. Gli step della domanda hanno il loro primo passaggio il giorno 15 aprile 2024.
Bando Isi Inail 2023, domanda 2024: ecco le nuove scadenze aggiornate
È stato aggiornato nella giornata di oggi, 21 febbraio, il calendario dei passaggi per la domanda degli incentivi del bando Isi Inail edizione 2023. Secondo il nuovo calendario predisposto dall’Inail, il 15 aprile 2024 è fissata l’apertura della procedure informatica per la compilazione delle domande dei contributi a fondo perduto.
La chiusura della procedura informatica di questo bando – e dunque il termine per la compilazione della domanda – è fissata per le ore 18 del 30 maggio 2024. Nel frattempo, il 16 maggio prossimo è prevista la pubblicazione delle regole tecniche per la trasmissione del codice domanda mediante lo sportello informatico, da effettuarsi nel cosiddetto “click day”.
La pubblicazione delle tabelle temporali è prevista per il 30 maggio, mentre il 3 giugno 2024 sarà consentito l’inizio del periodo di download dei codici identificativi per le domande delle imprese participanti allo sportello informatico.
Bando Isi domanda 2024, ecco quali sono gli aggiornamenti in arrivo
Risultano, invece, in aggiornamento i seguenti step della domanda del bando Isi Inail 2023:
- la pubblicazione degli elenchi Ncd (ovvero del “No click day”);
- l’upload dei documenti per le domande degli elenchi Ncd;
- la pubblicazione degli elenchi cronologici provvisori;
- l’upload della documentazione, efficace nei confronti degli ammessi agli elenchi cronologici provvisori per evitare la decadenza della pratica;
- la pubblicazione degli elenchi cronologici definitivi, compresi quelli dei No click day;
- l’upload dei documenti per le domande subentrate agli elenchi definitivi.
Contributi a fondo perduto 2024 imprese per la sicurezza e la salute dei lavoratori
Il bando Isi Inail 2023 è rivolto alle imprese, comprese quelle individuali, ubicate nel territorio della regione o della provincia e iscritte alla Camera di Commercio. Risultano finanziabili le seguenti tipologie di progetti che costituiscono i cinque assi di finanziamento:
- investimenti per ridurre i rischi tecnopatici (allegato 1.1), Asse di finanziamento 1;
- adozione dei modelli organizzativi e di responsabilità sociale (allegato 1.2), Asse di finanziamento 1;
- diminuzione dei rischi infortunistici (allegato 2), Asse di finanziamento 2;
- bonifica da materiali con amianto (allegato 3), Asse di finanziamento 3;
- investimenti per micro e piccole imprese di determinati settori di attività (allegato 4), Asse di finanziamento 4;
- investimenti per imprese micro e piccole operanti in agricoltura e nella produzione dei prodotti agricoli (allegato 5), Asse di finanziamento 5.
Quali sono le percentuali di copertura dei contributi a fondo perduto
Il bando Isi Inail 2023 stanzia oltre 508 milioni di euro per i contributi a fondo perduto delle imprese ammesse a presentare la domanda. La copertura varia dal 65 per cento dell’importo delle spese ammissibili gli Assi 1 (1.1 e 1.2), 2, 3, 4, mentre per gli l’Asse 5 le percentuali sono le seguenti:
- 65 per cento per le imprese destinatarie del sub Asse 5.1 (aziende agricole in generale);
- 80 per cento per le imprese destinatarie del sub Asse 5.2 (giovani agricoltori). Il limite di età per l’accesso a questa misura è di 41 anni non ancora compiuti.