Sta per iniziare un lungo fine settimana di Coppa del Mondo per 36 atleti della scherma azzurra. I fiorettisti, sia uomini che donne, saliranno in pedana a Il Cairo, in Egitto, mentre gli spadisti saranno impegnati a Heidenheim, in Germania. Le gare inizieranno da giovedì 22 febbraio, con un calendario che prevede sia prove individuali che a squadre. L’Italia ha già ipotecato con tutte e tre le formazioni il pass per i Giochi Olimpici di Parigi 2024, ma l’obiettivo resta comunque quello di fare delle buone prove, in quanto sono in palio dei punti preziosi per il ranking.

Scherma, coppa del mondo di fioretto a Il Cairo

Il fioretto azzurro guidato dal commissario tecnico Stefano Cerioni è pronto per quattro giorni di gare. Il giovedì sarà dedicato ai preliminari della gara individuale femminile: al tabellone principale di sabato sono già qualificate, grazie al loro ranking, le azzurre Martina Favaretto, Alice Volpi, Martina Batini e Arianna Errigo. Quest’ultima ha dimostrato di essere davvero in ottima condizione di forma, in quanto è tornata tra le top 16 del ranking mondiale grazie alla medaglia di bronzo conquistata nell’ultimo Grand Prix di Torino. Cominceranno dalla fase a gironi di domani, invece, Erica Cipressa, Anna Cristino, Aurora Grandis, Camilla Mancini, Francesca Palumbo, Serena Rossini, Martina Sinigalia ed Elena Tangherlini.

Al via anche le gare maschili di scherma per il fioretto, che prenderanno invece il via da venerdì. Grazie alle rispettive posizioni nel ranking, sono già qualificati per la giornata clou di sabato Tommaso Marini, Alessio Foconi e Filippo Macchi. Venerdì saliranno in pedana, con l’obiettivo di conquistare un piazzamento per le finali, non solo l’esperto Giorgio Avola, ma anche Guillaume Bianchi, Alessio Di Tommaso, Damiano Di Veroli, Davide Filippi, Daniele Garozzo, Francesco Ingargiola, Giulio Lombardi ed Edoardo Luperi.

Scherma, sabato le finali del fioretto individuale

Sabato a Il Cairo saranno in palio le medaglie individuali, mentre domenica la tappa di Coppa del Mondo di fioretto in Egitto si chiuderà con le due competizioni a squadre. Già stabiliti i quartetti che compongono la prova a squadre: per le ragazze saliranno in pedana Arianna Errigo, Martina Favaretto, Francesca Palumbo e Alice Volpi. Per gli uomini, invece, sono stati convocati Alessio Foconi, Daniele Garozzo, Filippo Macchi e Tommaso Marini.

Scherma, c’è anche la spada

Trasferta in Germania per la spada maschile nel fine settimana, dove gli azzurri sono attesi dalla prova di Heidenheim. La nazionale azzurra guidata dal Commissario Tecnico Dario Chiadò sarà impegnata da domani, quando si svolgeranno le qualificazioni per il tabellone principale, fino a sabato. Già ammessi al tabellone principale individuale di venerdì Davide Di Veroli, Federico Vismara e Valerio Cuomo. Nella prima giornata, dunque, saliranno in pedana per la fase a gironi e i preliminari ad eliminazione diretta Filippo Armaleo, Gianpaolo Buzzacchino, Luca Diliberto, Giulio Gaetani, Simone Mencarelli, Marco Paganelli, Giacomo Paolini, Enrico Piatti e Andrea Santarelli. Sabato si svolgerà la competizione a squadre, nella quale l’Italia schiererà Valerio Cuomo, Davide Di Veroli, Andrea Santarelli e Federico Vismara.

Italia già qualificata per i Giochi Olimpici

Gli azzurri della spada e del fioretto, sia maschile che femminile, sono già qualificati per i Giochi Olimpici di Parigi 2024. Le nazionali azzurre si candidano quindi a un ruolo da grande protagonista in vista della prova olimpica: le gare del fine settimane saranno un test davvero molto importante per tutti al fine di capire quale è la condizione e dove si può ancora lavorare in vista dell’appuntamento di luglio. Ancora una volta gran parte dei riflettori saranno puntati su Arianna Errigo, l’atleta più rappresentativa della spedizione del fioretto: l’azzurra è tornata in pedana ai mondiali di Milano dello scorso anno dopo la nascita di due gemelli e ha dimostrato di avere una grande condizione di forma nell’ultimo Gran Prix di Torino. L’azzurra cercherà ulteriori conferme in pedana in questo importante fine settimana.