La Serie C si appresta ad accogliere la Referee cam, una novità storica che sarà introdotta immediatamente: per la prima volta in una Lega europea, dunque, il direttore di gara dovrà indossare una telecamera sul petto che riprenderà l’intero match con una modalità mai vista prima.
Novità epocale in arrivo nella Serie C
Domenica 25 febbraio si svolgerà il primo match di una Lega europea con la Referee cam, il tutto avverrà in Serie C: l’arbitro indosserà una videocamera che trasmetterà live le immagini per tutto il corso della partita.
La partita in questione sarà Cesena-Pineto, programmata per le ore 15.00, dove Claudio Allegretta della sezione di Molfetta indosserà la telecamera. Un sodalizio, come conferma la stessa Lega Pro, tra Serie C Now e Sky che si dimostra sempre più valido. Di seguito il comunicato ufficiale:
“La Serie C NOW e Sky Sport annunciano una novità epocale: per la prima volta in una Lega calcistica europea, nel match in programma domenica 25 febbraio tra Cesena e Pineto (dalle ore 15 su Sky Sport calcio e in streaming su NOW), l’arbitro Claudio Allegretta della sezione di Molfetta indosserà la telecamera che fornirà immagini live mai viste prima che cambieranno per sempre l’esperienza davanti allo schermo”.
Sarà la prima Lega europea con la Referee cam
Una novità che sarà introdotta per la prima volta in Europa proprio in Serie C, così i telespettatori in possesso dell’abbonamento potranno usufruire di questo nuovo servizio. La telecamera è dotata di tecnologia NVP e permetterà ai tifosi di seguire passo passo tutto quello che accadrà in campo in prima persona.
Una vera e propria immersione che valorizzerà non soltanto lo spettacolo ma anche l’esperienza stessa dei fruitori. La Referee cam sarà introdotta, in seguito, anche nei playoff: questo, dunque, è un assaggio di quello che gli spettatori potranno assistere prossimamente.
A margine della presentazione di questa novità epocale le parole del Presidente della Lega Pro Matteo Marani che ha sottolineato l’importanza e la storicità di questa giornata e di una sperimentazione che cambierà il modo di seguire il calcio:
“Questo è un giorno speciale per tutti i tifosi della Serie C. Siamo la prima Lega che si apre a un simile cambiamento e ci confermiamo ancora una volta il principale laboratorio d’innovazione per tutto il mondo del calcio. Da sempre la C è la casa delle sperimentazioni. Riuscire a fornire al pubblico la visuale dell’arbitro, ciò che da decenni tutti gli appassionati sognano di vedere, rappresenta un successo incredibile, rafforzando ancor più il legame tra calcio e tifoseria.
È una svolta epocale che può portare solo benefici. Sono certo che saremo i primi di una esperienza destinata ad allargarsi. Tutto ciò è stato possibile grazie al lavoro sinergico con la FIGC e l’Associazione Italiana Arbitri. Al presidente Carlo Pacifici e al designatore Maurizio Ciampi giunga il mio ringraziamento per la disponibilità e la collaborazione”.
A confermare l’entusiasmo di questa scelta da parte della Lega Pro lo stesso Marzio Perrelli, Executive Vice President Sport di Sky, che ha evidenziato la sinergia che intercorre tra la Serie C e la testa sportiva che ha preso in gestione i diritti per la visione del campionato:
“Abbiamo accolto con entusiasmo e sostenuto con convinzione la proposta di Lega Pro di introdurre una innovazione così affascinante al prodotto televisivo legato alla Serie C. Se Lega Pro ha individuato in Sky un partner all’altezza di questa sfida è perché la ricerca della modernizzazione tecnologica rappresenta uno dei pilastri fondamentali della nostra Casa dello Sport. In Sky sappiamo bene che la qualità passa dall’ideazione di contenuti in costante evoluzione: offrire ai nostri abbonati un punto di vista così rivoluzionario per le partite di calcio rappresenta una conferma ulteriore di quanto Sky continui a essere un punto di riferimento fondamentale per i tifosi e gli appassionati del football”.