Cosa sono i Blue Bond? Quali sono le sue caratteristiche ed il rendimento spettante? Facciamo chiarezza.

I Blue Bond sono una sottocategoria dei Green Bond o delle obbligazioni verdi, strumenti finanziari destinati agli investimenti eco-friendly. Nel corso degli ultimi anni abbiamo assistito ad un crescente successo delle obbligazioni “green” in quanto gli investitori sono sempre più attenti alla sostenibilità ambientale.

Il rapido successo dei green bond ha portato diversi governi e società ad emettere i Blue Bond, ovvero obbligazioni “blu”: si tratta di titoli obbligazionari che hanno l’obiettivo di finanziare progetti per la tutela degli oceani, mari, laghi, fiumi, etc. I bond attenti alla salute dei mari e degli oceani vantano interessanti prospettive di crescita. I Blue Bond rappresenta una vera e propria scommessa per il futuro degli oceani e dei mari, ma anche un’ottima opportunità di guadagno per gli obbligazionisti che desiderano detenere le obbligazioni “blu” nel proprio portafoglio investimenti.

Scopriamo in questa guida quali sono le caratteristiche, cosa sono e qual è il rendimento dei Blue Bond. Facciamo chiarezza sulle obbligazioni blu.

Blue Bond: cosa sono?

I Blue Bond sono titoli obbligazionari che hanno come obiettivo quello di preservare la salute degli oceani e dei mari. Le obbligazioni “blu” non sono altro che i “fratelli” minori dei Green Bond, che hanno registrato un numero vertiginoso di emissioni nel corso degli ultimi anni. Correva l’anno 2018 quando la Repubblica delle Seyshelles decide di emettere i primi titoli obbligazionari “blue”, che avevano la finalità di tutelare e salvaguardare tutta l’economia insulare e il turismo ittico.

Da quell’anno altri governi, banche e società hanno iniziato ad emettere questi importantissimi strumenti finanziari volti a preservare la salute degli oceani e dei mari. La diffusione dei Blue Bond è stata graduale ma è costante ed in linea con la crescita economica della Blue Economy, che ha un valore di 2500 miliardi di $. Le obbligazioni “blue” rappresentano un importantissimo strumento in grado di preservare la salute degli ecosistemi marini e oceanici e di finanziari i progetti eco-friendly. Se si considera l’interno mercato dei Green Bond, i Blue Bond hanno iniziato ad acquisire un ruolo sempre più rilevante.

Secondo la Bank of America negli ultimi sei anni sono stati emessi 5 miliardi di Blue Bond. Grazie anche agli interventi normativi la crescita delle obbligazioni blu sarà sempre più sostenuta. L’intervento normativo, la maggiore chiarezza e il maggiore interesse degli investitori decreteranno la crescita dei Blue Bond.

Grazie all’emissione di obbligazioni blu sarà possibile investire su progetti che hanno come obiettivo quello di ridurre lo sfruttamento degli oceani e dei mari e di ridurre i danni alla biodiversità ed agli ecosistemi oceanici. I problemi da risolvere sono ancora numerosi: pesca eccessiva, problemi di redditività delle imprese marittime, inquinamento da plastica e sfruttamento delle città costiere.

Blue Bond: a quanto ammontano i rendimenti?

I Blue Bond sono titoli obbligazionari che hanno una struttura complessa ed una duration lunga. I rendimenti delle obbligazioni “blue” vanno dai 4 punti percentuali al 7%. Tra i Blue Bond più esemplari e più conosciuti ci sono le obbligazioni legate alle Galapagos ed alle Barbados.

Il Gps Blie Factoring è uno strumento che punta a sostenere l’economia marittima e le risorse marine delle Galapagos. I fondi raccolti saranno utilizzati per mettere in atto gli impegni di sostenibilità sottoscritti con i Ministeri dell’Ambiente e della Pesca ecuadoregni. L’obbligazione blu delle Barbados ha come finalità quella di proteggere gli ecosistemi oceanici e per finanziare l’economia insulare.

Trattandosi di strumenti di investimento che puntano a finanziare i progetti di sostenibilità degli ecosistemi marini, i Blue Bond sono ottimi asset su cui investire e da detenere nel proprio portafoglio investimenti.