Francesco Molinari si prepara a rientrare in competizione dopo una pausa di tre settimane, partecipando al Mexico Open at Vidanta, un evento del PGA Tour in programma dal 22 al 25 febbraio presso il Vidanta Vallarta Golf a Vallarta, in Messico. Dopo la vittoria nella Ryder Cup, la sua emozione ha fatto il Giro del Mondo: era la prima volta che Molinari piangeva su un campo da golf, l’emozione è stata fortissima anche per un giocatore esperto come lui. Ora, dopo uno stop di tre settimane, si aprono nuovi orizzonti: l’azzurro si accinge ad affrontare una nuova sfida molto importante. Molinari, al Mexico Open, ha già giocato, conosce molto bene il green che affronterà e le insidie di questa gara. Sarà quindi l’occasione ideale per confrontarsi con i tanti sfidanti che cercheranno di dire la loro in questa importante e prestigiosa gara.

Molinari al Mexico Open

In un torneo che vede l’assenza dei grandi nomi, il titolo sarà difeso da Tony Finau, il 34enne di Salt Lake City (Utah) con sei vittorie nel circuito e l’ultima proprio in Messico. Finau attualmente occupa la posizione numero 24 nel World Ranking ed è l’unico presente tra i primi 30 in classifica mondiale. Tra gli altri partecipanti statunitensi si annoverano Ryan Moore, Cameron Champ, Ryan Palmer, Brandt Snedeker, Scott Stallings e Troy Merritt (vincitore nel 2009), insieme al canadese Mackenzie Hughes, allo svedese Vincent Norrman, e al giapponese Ryo Hisatsune, che ha ottenuto due vittorie l’anno precedente nel DP World Tour, nonostante giochi stabilmente negli Stati Uniti. Gli altri due vincitori passati, entrambi messicani, sono Alvaro Ortiz (2021) e Sebastian Vazquez (2016).

Mexico Open, Molinari al via dopo tre settimane di stop

Non solo Molinari al Mexico Open. Numerosi giocatori del Tour europeo sono al via, tra i quali i danesi Nicolai Hojgaard e Thorbjorn Olesen, lo scozzese Robert MacIntyre, lo spagnolo Jorge Campillo, il francese Victor Perez, l’inglese Aaron Rai, il finlandese Sami Valimaki e lo svedese Alexander Bjork.

Francesco Molinari, che si è classificato 73° al Farmers Insurance Open alla fine di gennaio, cercherà di migliorare la sua prestazione. Questo risultato ha interrotto una serie negativa nel circuito statunitense durante la seconda metà della stagione 2023. Considerando il periodo dell’anno, ci si aspetta un progresso naturale nella sua condizione fisica. Il montepremi per l’evento è di 8.100.000 dollari, con il vincitore che guadagnerà 1.458.000 dollari.

Il torneo, alla sua 64ª edizione, è approdato sul PGA Tour solo dal 2022, dopo aver fatto parte dei calendari di Nationwide Tour, diventato successivamente Web.com Tour (ora Korn Ferry Tour), Challenge Tour, Tour de Las Americas e PGA Tour Latinoamerica. Pochi sono i plurivincitori, con Al Espinosa come recordman, autore di una quaterna nei primi quattro anni di vita dell’evento (1944-1947). Roberto De Vicenzo ha conquistato tre titoli, mentre Ernesto Perez Acosta, Lee Trevino, Stewart Cink, Tony Holguin e Tony Lema hanno vinto due volte ciascuno, con gli ultimi due che hanno realizzato la doppietta consecutiva insieme a Espinosa.

Mexico Open, dove vederlo in tv

Il Mexico Open at Vidanta sarà trasmesso su Discovery Plus e su Eurosport 2. Gli orari di trasmissione su entrambe le piattaforme saranno giovedì 22 e venerdì 23, dalle 22:00 all’1:00, e sabato 24 e domenica 25, dalle 19:00 alle 24:00.